Belpasso, la Scacchiera dell'Etna - itBelpasso

itBelpasso

CICERONE LO SAPEVI CHE PASSEGGIANDO

Belpasso, la Scacchiera dell’Etna

Belpasso vista dall'alto

Conoscete quale caratteristica rappresenta Belpasso?

Oggi vi parliamo della scacchiera dell’Etna, con le sue forme geometriche perfette. Scopriamolo insieme.

Le geometrie perfette della scacchiera dell’Etna

La nuova Belpasso costruita dopo il terremoto del 11 gennaio del 1693, la parte sud del paese è strutturata come una scacchiera, la parte centrale è la via Roma; la via principale di Belpasso. Il progetto della scacchiera fu predisposto da Michele Cazzetta, capomastro di Caltanissetta. La scacchiera suddivisa in due zone; Levante e Ponente, entrambe attraversate da rette e traverse. Un totale di XIX traverse, con V rette a ponente e VII rette a Levante.

Foto Scacchiera
Foto di Francesco Ferla, foto che rappresenta perfettamente la geometria retta e lineare della scacchiera dell’Etna.

La via Roma o Strata Ritta

La via Roma è una delle vie principali del paese ed è un simbolo d’identità per i Belpassesi. Lungo la Via Roma, abbiamo importanti monumenti; come la Chiesa di Sant’Antonio, la chiesa madre Maria ss. immacolata, il palazzo bufali fino ad arrivare al Giardino Martoglio. La sua pavimentazione interamente realizzata con lastre di basalto lavico e delimitata da marciapiedi anch’essi in pietra lavica – 𝗳𝘂 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁a 𝗲𝗱 𝗲𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗔𝗴𝗮𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗙𝗶𝗹𝗶𝗽𝗽𝗶𝗻𝗶, 𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗮𝘁𝗮𝗻𝗲𝘀𝗲, 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟭𝟵𝟬𝟬.

Anticamente la Via Roma, era chiamata Via Etnea, perché la strada che porta direttamente ai piedi del vulcano. Con il periodo fascista la Via Etnea cambiò il nome in Via Roma e da allora rimase quel nome. Nel linguaggio popolare, la Via Roma viene chiamata anche a “Strata Ritta”, appunto grazie alla formazione lineare e retta.

Si racconta che, prima di lastricare la via Etnea, vennero addirittura interpellati i cittadini belpassesi i quali, messi davanti alla scelta tra far arrivare la littorina a Belpasso e lastricare “a strada ritta”, preferirono la seconda.

Scacchiera Strata Ritta
Immagina creata dall’intelligenza artificiale, condivisa e pubblicata dalle pagine social Mbare. Immagine che rappresenta la Via Roma o Strata Ritta.

Belpasso e la cartoon pixar

Le pagine Facebook e Instagram del progetto Mbare, hanno pubblicato attraverso l’intelligenza artificiale, acronimo IA, le immagini riprodotte con cartoon pixar, dei vari paesi etnei, come: Paternò, Zafferana, Trecastagni, Nicolosi, Pedara, il borgo marinaro di Acitrezza e tanti altri, riscuotendo un enorme successo. Tra questi c’è anche Belpasso, nell’immagine creata, possiamo vedere una lunga via principale, caratterizzata con il lastrico lavico, all’interno varie botteghe e sullo sfondo il mare.

Belpasso, la Scacchiera dell’Etna ultima modifica: 2024-03-15T14:01:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x