Carnevale, tra cibi e divertimento - itBelpasso

itBelpasso

CIBO CUCINA BELPASSESE CUCINA TRADIZIONALE FESTA

Carnevale, tra cibi e divertimento

Carnevale-Carnevale Coriandoli

Carnevale è la festa più dolce e divertente che ci sia, una festa dagli antichi sapori e dal puro e semplice divertimento. La parola carnevale deriva dal latino carnem levare, ovvero “togliere o eliminare la carne”, perché anticamente indicava l’ultimo giorno di carnevale, cioè il martedì grasso, prima che iniziasse il periodo della Quaresima, periodo di preparazione alla Pasqua. Il Carnevale solitamente non ha una data fissa, ma avviene quaranta giorni prima della Pasqua. Scopriamolo insieme tra tradizioni e passato.

Dolci e cibi tipici della festività

I dolci tipi di Belpasso sono molti, visto che la Sicilia è una delle regioni che produce più dolci, di conseguenza anche durante il periodo carnevalesco ne possiamo trovare. Tra questi abbiamo le più famose, le chiacchiere e possono essere di vari tipi; semplici, al cioccolato e al pistacchio. Poi ci sono le castagnole, le frittelle anch’esse di vari tipi e possono essere di mele, di riso e patate e la pignoccata. Questi dolci si possono trovare nei bar o nei panifici, oppure vengono fatti in casa. Invece i cibi più famosi e più gustosi del carnevale sono principalmente due, la “pasta che cinqu puttusa” ovvero, la pasta con i cinque buchi, e la “pasta che setti puttusa”, ovvero con i sette buchi. Pasta fatta solitamente al ragù, cibo tipico siciliano.

Chiacchiere
Chiacchiere fatte in casa

Belpasso e il Carnevale

Nel passato e fino a qualche anno fa, il Carnevale a Belpasso era molto sentito. Nel paese i vari gruppi o associazioni aderivano e decidevano un tema con la quale le persone di quei gruppi si vestivano in maschera e allestivano un piccolo carro con cui sfilavano.

Quindi i vari gruppi o associazioni sfilavano lungo le vie principali del paese, partendo dal quartiere Borrello fino ad arrivare al quartiere Sant’Antonio. Le sfilate solitamente si svolgevano la domenica di Carnevale e il martedì grasso. Una festa per tutto il paese, momenti di gioia e divertimento dai più piccoli ai più grandi.

Vi auguriamo buon divertimento e buon appetito!

Carnevale, tra cibi e divertimento ultima modifica: 2022-03-01T09:00:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x