itBelpasso

COSA FARE COSA VEDERE

Etnaland, il parco divertimenti del Sud Italia

Etnaland-visuale panoramica

Se ci si trova nel paese di Belpasso durante il periodo estivo, uno dei luoghi che non si può far meno di visitare è il parco divertimenti nominato “Etnaland”, il più grande del Sud Italia.

La Storia di Etnaland

Etnaland sorge su un’area di 280.000 metri quadri, dei quali 112.500 sono occupati del “parco meccanico”. Questo però non nacque come parco divertimenti, infatti il terreno, nella seconda metà del ‘900, apparteneva alla famiglia Russello la quale aveva qui fondato la sua aziende agricola “La Pergola”. Sfortunatamente però collassò quindi il proprietario decise di cogliere l’occasione per cambiare la natura del posto istituendo “Il Parco Zoo di Sicilia”, acquistando animali da un circo fallito.
Dato il successo ottenuto con questa iniziativa egli amplio il posto, aggiungendo il “Parco della Preistoria”, che è tuttora una delle attrazioni principali di Etnaland e successivamente avvenne la rivoluzione. La famiglia decise infatti di acquistare degli impianti caratteristici dei parchi acquatici, tra i quali acquascivoli, piscine, ecc; l’”AcquaParck” venne inaugurato nel 2001. Negli anni il parco è stato continuamente migliorato, a tal punto da implementare nel recente 2013 un altro parco a se stante ma sempre compreso all’interno di Etnaland, ovvero il “ThemePark”. É stata anche impiantata una funivia dalla quale è possibile
apprezzare la spettacolarità del luogo al meglio.

AcquaPark, ThemePark e Parco della Preistoria

L’“AcquaPark”, è il parco acquatico che possiede il più alto numero di attrazioni in Europa. Sono presenti svariate attrazioni. Partendo da piscine per bambini fin ad arrivare a acquascivoli con e senza gommoni, tra i quali i temibili e superadrenalinici “Kamikaze” e molti altri. Sono presenti anche il “fiume lento”, il “titania” e “il Colossum”(questi ultimi sono considerati fratelli data la loro somiglianza). Queste sono solo alcune delle attrazioni disponibili ma ce ne sono molte altre.

Etnaland-Attrazioni Acquapark
Alcune delle attrazioni presenti nell’acquapark.
-Twin Twister -Junglesplash -Titania e Colossum
Immagini prese dal profilo facebook ‘Etnaland Official’.

Il “ThemePark” è il parco tematico di Etnaland. Qui si trovano diverse aree a tema,tra le quali “Lo spazio”, zone dedicate a “Ciclopino”(il quale, insieme a Ciclopina, è la mascotte di Etnaland), il villaggio minerario,ecc. Queste aree comprendono diverse categorie di giostre: se si è pronti a restare a testa in giù a grandi altezze o a girare “come una trottola”, sono consigliati il “Vortigo”, il “Quasar” o il “Revo Rock 360°”. Se si ama l’alta velocità è doveroso provare il “The Storm” o l’ ”Eldorado”. Se invece si vuole provare l’ebrezza di cadere nel vuoto, l’attrazione adatta è la “Etnaland Tower” alta ben 72 metri… in ogni caso è meglio andare a stomaco vuoto! Inoltre è possibile fare un giro in barca nella “Love Lagoon” (che ospita molti animali simpatici) o una corsa coi “Drifting Karts” o altro ancora.

Etnaland-Attrazioni Themepark
Alcune delle attrazioni più rappresentative dal Themepark.
-Vortigo -Etnaland Tower -Revorock
Immagini prese dal profilo facebook ‘Etnaland Official’.


Il “Parco della Preistoria” è un’interessante percorso che permette di ammirare riproduzioni molto realistiche degli esseri viventi preistorici, ripercorrendo le varie ere appartenenti al passato a bordo di un trenino turistico.

Etnaland, il parco divertimenti del Sud Italia ultima modifica: 2021-02-12T19:29:01+01:00 da Marco Asero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x