Etnapolis, la "città del tempo ritrovato" - itBelpasso

itBelpasso

COSA FARE COSA VEDERE LO SAPEVI CHE LUOGHI DI RITROVO

Etnapolis, la “città del tempo ritrovato”

Etnapolis-Insegna dell'edificio

All’interno del territorio belpassese è situato il quinto centro commerciale più grande d’Italia, ovvero Etnapolis , chiamato la “ Città del tempo ritrovato”.

Com’è strutturato Etnapolis?

Il centro commerciale si estende su un’area di circa 105000 metri quadri. Venne architettato da Massimiliano Fuksas e inaugurato il 23 novembre 2005. La struttura è costruita su diversi piani: due “piani” destinati ai parcheggi sotterranei, due piani principali che costituiscono il “cuore” di Etnapolis, dove sono collocati tantissimi negozi (tra i quali il supermercato, del quale solo l’area vendite ha un’area di 3450 metri quadri) e il tetto destinato anch’esso ad una zona parcheggi sopraelevata. Possiede anche un ampio spazio esterno che si estende per tutta la lunghezza del centro stesso, cioè più di un chilometro, dove è possibile trovare diversi esercizi di ristoro, tra i quali McDonald’s, Hold Wild West, ecc.

Esterno Etnapolis

Oltre al cinema multisala “The Space”, con piano superiore adibito ad una sala giochi. Lungo l’esterno sono presenti diverse aree per bambini e ragazzi, collocate in prossimità di un magnifico prato: piccoli campetti sportivi, strutture per allenarsi, ecc. È particolare la presenza di grandi ‘vasche’ d’acqua interrate. Esse dividono due percorsi paralleli lungo l’esterno, che allo stesso tempo sono collegati da piccoli ponti in ferro. È inoltre presente un ulteriore parcheggio all’aperto che consente anche l’accesso al McDrive. Si stima che ospiti circa 3280 posti di lavoro.

Le attività

Etnapolis è per molti il punto di riferimento principale quando si ha bisogno di qualcosa, questo perché è provvista di tutto ciò che può servire. Sono presenti negozi di diverso genere: d’abbigliamento come Guess, Adidas, Napapjri, e tanti altri , di calzature tra i quali Awlab, il centro scarpe, ecc. Di elettronica ad esempio MediaWorld e Xiomi, di animali, di accessori oltre all’edicola, al tabacchino, la sartoria e moltissimi bar. È possibile trovare diverse attività di ristoro come i già citati McDonald’s e Hold Wild West, la pizzeria “Rosso Pomodoro”, un’sushi’ e vari bar. Inoltre, ci sono diversi ‘stand’ che offrono promozioni di vario tipo o che mostrano oggetti decorativi, macchine di lusso, ecc.

Interno Etnapolis

Gli eventi promossi

È anche attrezzato di negozi ‘per la casa‘, come Leroy Merlin dove è possibile trovare di tutto. Come mobili, sanitari, attrezzi, macchinari, piante, elettrodomestici e molto altro. E’ presente il cinema multisala che trasmette più film in sale e orari differenti. È presente più di una sala giochi, che può ospitare adulti e bambini, dove è possibile giocare a qualche ‘spara tutto’. O sfidare gli amici a gare automobilistiche e motociclistiche virtuali o al biliardino. Ancora fare diversi giochi che permettono di raccogliere punti con i quali si possono vincere fantastici premi. Vengono spesso organizzati eventi, tra spettacoli e raduni per personaggi pubblici come ‘youtubers’ o cantanti. All’esterno è presente una pista di pattinaggio su ghiaccio, in uno spazio apposito. Tutto ciò ha fatto si che questa “città del commercio” sia inevitabilmente diventata un punto di ritrovo molto frequentato, specialmente dalle giovani generazioni.

Etnapolis, la “città del tempo ritrovato” ultima modifica: 2021-02-23T09:00:00+01:00 da Marco Asero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cinzia Minnit

Novembre 2023, Etnapolice Belpasso , doveva essere un pomeriggio passato in spensieratezza, invece si è trasformato in un incubo! Bel centro commerciale, molti negozi, posto ideale da passare un pomeriggio con la famiglia….tutto ciò se chi di dovere si occupasse un pochino di più della sicurezza. Cos’è successo? Dopo aver speso all’incirca 1000 euro durante il pomeriggio, ritornata al parcheggio (B17) la mia auto era sparita! Rubata! Che in un centro commerciale di questa portata non si prestino più attenzioni alla sicurezza è deplorevole! Quindi cari signori responsabili di Etnapolice, forse sarebbe opportuno fare qualcosa???!!! Non credete ? visto che a quanto pare queste cose nel vostro centro accadono spesso! Quindi risultato di tutto: ero di passaggio, vivo in Svizzera, e mi sono ritrovata in mezzo alla strada senza macchina e senza tutto ciò che c’era all’interno. Gradirei un risposta dai responsabili del centro, se non è chiedere troppo disturbo!

Alfio Emmanuele Guglielmino

Salve, sono il coordinatore di Itbelpasso, a nome della redazione di ItBelpasso le dispiace quanto accaduto e le siamo vicini. Purtroppo noi non possiamo fare nulla per quanto accaduto.

*ci dispiace

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x