Festa della donna, incontro con le associazioni - itBelpasso

itBelpasso

ASSOCIAZIONI EVENTI NEWS

Festa della donna, incontro con le associazioni

Festa Della Donna Mimose Simbolo Della Festa

Nella giornata della festa della donna i rappresentanti della scuola superiore IISS Francesco Redi di Belpasso hanno organizzato un incontro nell’aula magna dell’istituto, in collaborazione con l’associazione For Life.

L’incontro organizzato per la festa della donna

L’evento organizzato il giorno della festa della donna dalla For life, associazione che tutela tutte le donne che hanno subito violenza o che hanno bisogno di aiuto. Incontro organizzato in collaborazione e con l’aiuto dei rappresentanti dell’istituto IISS Francesco Redi.

Durante l’incontro tanti sono stati gli interventi, tra cui la testimonianza di una donna che ha subito violenza da parte di un uomo.

Durante la conferenza sono state diverse le associazioni Belpassesi ad intervenire, tra cui: Enjoy Be start, essere Belpasso, la Misericordia di Belpasso, i rappresentanti della scuola e Belpassoche.

Festa Della Donna Partecipanti
Foto delle persone e dei gruppi che hanno partecipato all’incontro svolto nell’aula magna della scuola.

Proposta del gruppo Enjoy Be-start

Una delle proposte più importanti è stata quella fatta dal gruppo Enjoy Be-start. Team di giovani belpassesi che da alcuni anni è impegnato sul territorio nell’organizzazione di eventi nei locali più importanti di Belpasso.

Festa Della Donna Logo Enjoy Be Start
Logo Enjoy Be-start

La proposta fatta dal gruppo col progetto: C’è Luisa. Consiste nel supportare le donne in difficoltà durante una serata in discoteca o semplicemente all’interno di un locale e tramite un messaggio in codice; “c’è Luisa” da rivolgere allo staff o alla sicurezza, attivando così un protocollo che mira ad isolare e ad evitare potenziali rischi per la sicurezza personale. Il protocollo consiste nel contattare immediatamente familiari, amici e qualora necessario le forze dell’ordine. Affinché il contatto con il potenziale aguzzino si interrompa immediatamente e la ragazza in difficoltà possa raggiungere un ambiente più sicuro.

L’iniziativa nasce grazie ad un lavoro di ricerca e dialogo fra il gruppo Enjoy Be-start e l’associazione C’è Luisa.

Per la prima volta in Sicilia e in particolar modo a Belpasso, verrà messo in atto questo progetto. Partendo dai punti di ritrovo locali, guardando con interesse al circondario e in particolar modo alla città di Catania.

Festa della donna, incontro con le associazioni ultima modifica: 2023-03-18T09:00:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x