Granita gelsi neri, una specialità tutta "Made in Sicily"! - itBelpasso

itBelpasso

CIBO CUCINA BELPASSESE CUCINA TRADIZIONALE

Granita gelsi neri, una specialità tutta “Made in Sicily”!

Mulberry G5c808bdbe 1280

La granita gelsi neri è una specialità tutta siciliana amata da tutti per il suo gusto unico ed inconfondibile, simbolo delle estati. Anche a Belpasso è prodotta e consumata sia a casa che nei vari bar e pasticcerie.

I gelsi neri

I gelsi, conosciuti anche come more di gelso, sono frutti dolci e succosi che crescono da secoli abbondanti sulla nostra isola e anche in territorio etneo. Ne esistono moltissime varietà ma quelle più diffuse sono i gelsi neri, bianchi e rossi. Esistono anche i cosiddetti gelsi dell’Etna, in dialetto conosciuti anche come “i Ceusa”. Si coltivano anche nelle campagne di Belpasso e vengono rivenduti in tutta la zona. Il periodo adatto alla consumazione dei Gelsi di Sicilia è tra giugno-luglio.

I più amati e consumati sono quelli neri non troppo dolci né troppo aciduli e usati per dar vita a dolci prelibatezze quali confetture, gelati, granite, liquori.

I buonissimi gelsi neri conosciuti in dialetto come Ceusa
I buonissimi gelsi neri conosciuti in dialetto come Ceusa; foto dal web

Proprietà

gelsi neri (nome scientifico Morus nigra), appartenenti alla famiglia delle Moracee e originari dell’Asia, hanno molte proprietà benefiche: sono ricchi di eccezionali proprietà. Sono efficaci contro il diabete, aiutando ad abbassare la glicemia, sono ipocalorici, proteggono da patologie cardiovascolari, possono fungere da lassativi o astringenti in base al loro grado di maturazione e alla quantità inerita. Sono antibatterici, consigliati contro stomatiti e afte della bocca. Ricchi di acqua e fibre alimentari, diuretici, detossificanti, contrastano i radicali liberi, sono mineralizzanti, reintegrando l’organismo dopo sport, attività fisica intensa o calde giornate estive, regolarizzano l’attività intestinale.

Sono consigliati in tutte le diete e li possono mangiare tutti. Ecco perché sono così amati!

Granita Gelsi
I gelsi neri sono usati per preparare la buonissima granita

Granita gelsi neri

I gelsi neri sono utilizzati soprattutto in estate per preparare la buonissima 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒊𝒕𝒂 𝑨𝒓𝒕𝒊𝒈𝒊𝒂𝒏𝒂𝒍𝒆; a Belpasso si produce una delle migliori granite siciliane grazie all’alto livello della sua pasticceria.

Sappiamo infatti che la granita alla frutta, assieme alla brioche è uno dei pezzi forti della colazione siciliana. Tanti sono i gusti da assaporare facendo anche aggiungere il caratteristico ciuffo di panna.

La granita ai gelsi neri è una delle varianti più amate e tradizionali tra le numerose presenti nell’isola. insieme a quella al limone, al pistacchio, alla mandorla tostata e non, al gelsomino, alla ricotta. Da qualche anno fa parte della lista come prodotto agroalimentare tradizionale ( PAT). La granita è l’essenza della Sicilia e ne rappresenta appieno l’identità tradizionale.

Ingredienti e ricetta della granita ai gelsi neri

Ecco la ricetta della granita di gelsi, tramandata dal maestro Luca Caviezel e tratta dal libro “Dolcezze di Sicilia” di Salvatore Farina – Edizioni Lussografica.

Ingredienti:

gelsi, g 250; succo di limone, ml 50; zucchero, g 200; acqua, ml 500.

Procedimento:

diluire lo zucchero nell’acqua, aggiungere il succo di limone e i gelsi. Versare il preparato in una pirofila o in un vassoio quanto più ampio possibile affinché il tutto formi uno strato non molto spesso nel contenitore, e mettere nel freezer. Durante il congelamento sarà necessario smuovere la granita per evitare la formazione di blocchi di ghiaccio.

Se avete seguito tutte le indicazioni avrete preparato al meglio la nostra granita!

La granita di gelsi neri è un dolce tipico della pasticceria siciliana, immancabile nelle estati.

foto copertina da Pixaby

Granita gelsi neri, una specialità tutta “Made in Sicily”! ultima modifica: 2023-08-03T14:23:17+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x