I cibi della festa: il torrone alle mandorle - itBelpasso

itBelpasso

CIBO Feste

I cibi della festa: il torrone alle mandorle

Torrone, non solo dolce del Natale ma delle festee sagre di paese

In questi giorni di festa, le tradizionali bancarelle in strada, le pasticcerie propongono fra i vari prodotti anche uno dei dolci più amati: il torrone. Scopriamo storia e ricetta.

Il torrone alle mandorle

Il torrone è uno dei dolci tradizionali più amati nelle feste. La sua origine è lontana, si pensa fosse già preparato dai Romani ma era un preparazione tipica della cultura araba con la cosiddetta cubbaita.

Il termine torrone deriva dal verbo latino torrēre, che significa abbrustolire e si collega alla lavorazione di questo dolce tipico che prevede la tostatura ­preliminare della frutta secca utilizzata soprattutto mandorle, ma anche nocciole e pistacchi.

Ne esistono tante varianti e ricette ma quello più diffuso è il torrone alle mandorle, rivenduto e consumato in tutte le sagre e feste di piazza. Il torrone di mandorle siciliano è composto da due soli ingredienti: mandorle e zucchero, con il ricorso alla cannella, o ancora più frequentemente all’arancia. Una delle sue varianti è la minnulata.

Il tradizionale torrone siciliane deriva dalla tradizione romana e araba
Il tradizionale torrone siciliane deriva dalla tradizione romana e araba

Esso rappresenta un altro fiore all’occhiello della nostra tradizione culinaria belpassese e siciliana.

Il torrone nella festa

Durante le festa di Santa Lucia le strade si animano di tante bancarelle fra cui quella dei dolci e del torrone. Le stecche di torrone vengono preparate e lavorate davanti agli occhi dei fruitori. Viene creata l’amalgama, si dà la forma e si fa cuocere; cotto si pone su un piano di marmo: l’abile artigiano utilizza il coltellone lungo a lama affilata, con dei precisi e veloci movimenti, crea i vari pezzi pronti per essere lavorati e venduti, avvolti nella tradizionale carta rosa. Le strade si riempiono del profumo di zucchero, arancia e cannella che attira i clienti.

Il dolce perfetto per il Natale

 Il torrone siciliano, è un tipico dolce che si consuma nel periodo delle festività natalizie, anche se è disponibile nei negozi durante tutto l’arco dell’anno. Trova spazio assieme alle altri varianti di torrone duro e morbido, bianco, ma anche assieme a panettoni, pandori, biscotti.

Torrone
Il torrone presenta tante varianti e modalità di preparazione

Ricetta e preparazione

Può essere facilmente preparato anche a casa.

Qui gli ingredienti e la ricetta per sei persone:

400 gr di mandorle siciliane

440 gr di zucchero semolato

q.b. gocce di limone o arancia o scorze

Tostate le mandorle, una volta ottenuto l’effetto occorre versare lo zucchero nella pentola con qualche goccia di limone o arancia; successivamente accendete la fiamma mantenendola a livello bassissimo, non mescolate lo zucchero assolutamente. Versate le mandorle calde nello zucchero e iniziate a mescolarle fino a che lo zucchero si sciolga completamente. Seguite una serie di accortezze durante la preparazione, come quella di mischiare continuamente sulla fiamma il mix di zucchero e frutta secca, affinché il composto non bruci e risulti omogeneo. Sistemate un foglio di carta forno sulla base su cui avete deciso di martellare (fate attenzione alla base dei vostri mobili). Preparate mezza arancia o limone a portata di mano per appianare il torrone. Versate velocissimamente le mandorle zuccherate sul foglio di carta forno e cercate di spargerlo il più possibile sul foglio stesso secondo lo spessore desiderato (avete pochissimi secondi per fare questo perché tenderà ad indurirsi subito). Il composto ottenuto va poi steso su una superficie dura, preferibilmente di marmo, lasciato raffreddare e tagliato in piccole listarelle o rombi. Ecco qui pronta questa delizia!

Buon appetito!

foto da Pixaby

I cibi della festa: il torrone alle mandorle ultima modifica: 2022-12-12T20:42:09+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] I cibi della festa: il torrone alle mandorle […]

[…] gli arancini, le pizzette e la tavola calda in generale. Poi non possono mancare i dolci; il torrone, il pandoro, il panettone, i mastazzoli, le paste di mandorla e gli ‘nzuddi, i quali solitamente […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x