Il santuario della Madonna della roccia - itBelpasso

itBelpasso

CHIESE COSA VEDERE LO SAPEVI CHE MITI E LEGGENDE MONUMENTI Non categorizzato SITI RELIGIOSI

Il santuario della Madonna della roccia

Santuario Della Madonna Della Roccia- Cupola del santuario

Il santuario della Madonna della roccia si trova nella zona periferica dell’alta Belpasso. Questo è stato definito come “luogo sacro” in quanto la sua storia è colma di ripetute apparizioni della Madonna.

Belpasso-Statua della madonna della roccia
Uno scatto della statua della madonna della roccia

La storia del santuario della Madonna della roccia: Rosario Toscano

Il 22 giugno 1971 nasce Rosario Toscano, a Catania. Il bambino, purtroppo, è affetto da una misteriosa malattia virale che lo costringe a letto a causa di febbri persistenti e debilitanti. Quella che però potrebbe considerarsi una tragedia verte nel manifestarsi di fenomeni soprannaturali di carattere religioso. È il 4 maggio 1986 e Rosario si trova nel suo letto, infermo, quando inizia a percepire una misteriosa voce che gli parla. Egli inizia improvvisamente a sentirsi meglio, guarendo completamente. Il ragazzo avvertì questa voce anche nei giorni successivi fin quando non comprese che a parlargli era la Madonna. Rosario stupito dalla sua presenza le chiese per quale motivo fosse lì.

La Madonna gli rispose che egli aveva sofferto abbastanza e successivamente gli indicò un luogo al quale recarsi l’11 maggio. Questo luogo non era altro che una grande roccia, collocata in un vasto spiazzo, che si trova tuttora nei pressi della casa di campagna della famiglia di Rosario.

Belpasso-Statua Di Gesù
La statua di cristo posizionata sulla vetta di una collina del santuario, raggiungibile tramite un sentiero

Fu qui che egli assistette alle numerose apparizioni della Madonna e solamente dopo di queste venne eretto il santuario della Madonna della roccia. L’ arcivescovo di Catania monsignor Luigi Bommarito si interessò a questo fenomeno e volle conoscere Rosario di persona. Una volta incontrato egli imparò a conoscerlo e lo definì “il ragazzo pulito” di Belpasso.

Le apparizioni al santuario della madonna della roccia

La Madonna fece la sua prima apparizione alla roccia l’11 maggio 1986. Era mezzogiorno e Rosario vide una nuvola avvicinarsi a lui fin quando non si soffermò sulla roccia. La nuvola si aprì e rivelò la figura della Madonna. Ella era ‘a detta sua’ davvero splendida: la sua età si aggirava attorno ai diciotto anni, indossava un lungo vestito bianco che possedeva dettagli in oro ed una cinta che lo stringeva al suo ventre. Il suo cuore era di colore rosso scuro e aggrovigliato da delle spine ed emanava una luce così forte che rendeva possibile intravederlo dall’interno del petto della vergine Maria. Inoltre teneva sempre un rosario nella mano destra. Le apparizioni della Madonna saranno in tutto trentadue e sarà in quest’ultima dell’1 maggio 1988 che lei annuncerà la trentatreesima ed ultima che avverrà in un tempo indeterminato.

I segreti della Madonna della roccia

La Madonna al momento delle sue apparizioni si definì come la “regina della pace”, infatti disse a Rosario che il suo compito era quello di portare la pace nel mondo. Ella nella sue continue apparizioni invitava Rosario a pregare e a far si che anche tutte le altre persone iniziassero a pregare e a seguire il volere di Dio. Quello che però è più sconvolgente è che la vergine rivelò dodici segreti a Rosario dei quali due riguardano Rosario e dieci riguardano l’umanità intera. I segreti riguardano eventi principalmente spiacevoli, di punizioni molto pesanti e di purificazione. Inoltre la madonna avvertì Rosario che il settimo segreto sarebbe dovuto essere un evento spiacevole per l’umanità ma che è stato sostituito con un evento a lieto fine.

Belpasso-portone di una delle grotte del santuario
Su questo portone sono appesi i ricordi dei defunti, lasciati dai loro cari

I segreti saranno rivelati da Rosario, secondo il volere della Madonna, al momento opportuno, consegnando il loro contenuto per iscritto al vescovo.

La posizione della società e della chiesa

La storia di Rosario ha creato molto scalpore non solo a Belpasso ma ha infatti attirato l’attenzione di migliaia e migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Belpasso-Sentiero madonna della roccia
Uno dei sentieri presenti nel santuario della madonna della roccia

La chiesa negli anni ha mantenuto un distacco precauzionale da tale fenomeno ma allo stesso tempo continua ad impegnarsi sul verificarne la sua veridicità. Questo perché i dieci segreti di cui si parla non rappresentano un”informazione isolata’ in quanto altri luoghi, dove si sono manifestate delle apparizioni, hanno riportato informazioni che coincidono con le rivelazioni fatte a Rosario, compresa la sostituzione del settimo segreto; uno di questi luoghi e Medjugorie.

L’uso attuale del santuario

Attualmente il santuario è utilizzato come luogo di preghiera ma non solo. Spesso questo luogo viene preferito per fare passeggiate a piedi o in bici, nel bel mezzo della natura.

Belpasso-Presepe nella frotta
Una rappresentazione del presepe collocata dentro una grotta

È presente un lungo sentiero che gira attorno al paesaggio e che porta anche su una collinetta dove è presente una statua di Gesù a braccia aperte oltre che a delle grotte particolari.

Il santuario della Madonna della roccia ultima modifica: 2021-03-05T09:06:00+01:00 da Marco Asero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Salvatore Pappalardo

Desidero avere più notizie su Rosario, perché sto scrivendo un libro sui catanesi. Avete notizie? Prof. Salvatore Pappalardo

Purtroppo non le so rispondere, non si hanno notizie su Rosario

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x