itBelpasso

NOI BELPASSESI

itBelpasso, il paese raccontato da chi lo ama e da chi ci vive

itBelpasso-Chiesa di Borrello

Raccontare della propria terra non è mai cosa facile. Spesso per pigrizia ci si potrebbe definire “Paesani non praticanti”. Ma il nostro obiettivo, qui su itBelpasso è tutt’altro che pigro. E allora seguiteci vi racconteremo qualcosa di più di Belpasso.

itBelpasso e la città, centro culturale alle pendici dell’Etna

Teatro; musica; monumenti e sculture. Belpasso è questo ma anche molto altro. Fu terra natale di grandi uomini che seppero tenere fede allo spirito combattivo di questa città. Qui nacque Nino Martoglio, considerato uno dei pilastri del teatro dialettale siciliano. Con le sue chiese e monumenti, la città di Belpasso è senz’ombra di dubbio la meta migliore se si vuole ammirare la bellezza offerta dai paesaggi etnei; non dimenticandosi però di fermarsi per un break alla pasticceria Condorelli, che grazie alle sue specialità ed eccellenze dona lustro (e dolcezza) alla città.

Inoltre la forza di Belpasso è da ricercarsi tra le note delle canzoni suonate dai gruppi locali e delle associazioni che promuovono la cultura musicale sul territorio. Cultura diffusa anche grazie alle famosissime edizioni del “Lennon Festival”, le quali hanno ospitato alcuni dei volti più noti del panorama musicale nazionale. Bisogna inoltre ricordare la storia di questa città, distrutta durante l’eruzione dell’Etna del lontano 1669. Una storia difficile ma che la città ha saputo affrontare con determinazione e voglia di ricominciare, ricostruendo ciò che è stato distrutto.

itBelpasso-Foto della via principale
Una delle statue di Belpasso veglia sulla strada principale della città. Foto di Michela Mio

Una città ricca spiritualmente e culturalmente, accompagnata dall’antico suono del “Campanone di Santa Lucia”, vero e proprio padre della città. Basta farsi una passeggiata tra le vie della città per capire quanto essa possa offrire. Un museo a cielo aperto grazie alle sculture, esposte lungo le vie principali, scolpite dai più grandi scultori del territorio e non solo.

La missione del team

Noi del Team di itBelpasso crediamo fortemente nel valore della nostra città e per questo abbiamo aderito al progetto di italiani.it, cioè promuovere le bellezze di questa nostra Italia. Per questo vogliamo far conoscere e diffondere tutto quello che ci rende orgogliosi della nostra terra, la Sicilia e della nostra città. Ma soprattutto mettere in rete tra loro i tanti belpassessi che ci sono nel mondo. Vogliamo raggiungere questo obiettivo raccontando con le testimonianze e le storie di noi cittadini, la nostra cara città. Dando, così, voce a tutti coloro che vogliono raccontare una storia, un’esperienza o un’iniziativa.

Il nostro ITeam è composto da giovani che hanno voglia di raccontare il territorio e quanto di bello esso racchiude. Per questo se anche tu ami Belpasso, unisciti a noi!

itBelpasso, il paese raccontato da chi lo ama e da chi ci vive ultima modifica: 2021-02-13T10:50:00+01:00 da Gabriele Privitera

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x