La Lilt organizza "La Scacciata per scacciare il Cancro" - itBelpasso

itBelpasso

ASSOCIAZIONI CIBO COMITATI EVENTI Non categorizzato

La Lilt organizza “La Scacciata per scacciare il Cancro”

Lilt-Locandina Evento Lilt

Il mese della prevenzione di Ottobre si chiuderà con la IX edizione della “scacciata” in beneficenza, organizzata dalla delegazione Lilt Belpasso. Evento supportato dal comune di Belpasso, dalla Regione siciliana e dalla Pro loco di Belpasso.

Giornata del 31 Ottobre

Dopo un anno di assenza, causa Covid, Domenica 31 ottobre, alla villa comunale Nino Martoglio dalle ore 20 si svolgerà l’evento organizzato dalla Lilt. Durante la serata, si potrà acquistare tramite una donazione per la raccolta fondi “a scacciata” donata dagli esercenti belpassesi e da cittadini volenterosi, si potrà assaggiare anche la zuppa di ceci. La serata sarà presentata da RMB radio locale e da Anna Giarritana, e ricca di ospiti tra cui; Nunzio Papotto, l’epoca band e con la partecipazione di Carmelo Caccamo, famoso comico siciliano. Durante la serata interverrà tra gli ospiti anche la dottoressa Aurora Scalisi, ginecologa e oncologa, presidente della Lilt sezione Catania.  

Lilt-Lilt-Nordic Walking.
Locandina dell’esibizione dimostrativa della Nordic Walking, aperta a tutti

Invece, durante la mattinata dalle ore 10, ci sarà un mercatino di hobbistica e in piazza Dante si svolgerà un’esibizione dimostrativa di Nordic Walking o camminata nordica, un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando dei bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo e potranno partecipare tutti i cittadini.

Grazie alle donazioni raccolte nelle passate edizioni della scacciata, è stato acquistato un Dermatoscopio. Il suo obiettivo è quello di prevenire i melanomi della pelle.

La storia della Lilt in italia

Nacque a Bologna il 25 febbraio del 1922 la Federazione Italiana per la Lotta contro il Cancro, l’organismo embrionale della LILT. Durante l’arco della sua storia, la Lilt, ha diverse date da ricordare. La prima, nel 1927, quando l’Ente Morale venne riconosciuto giuridicamente. Mentre nel 2008 arrivò la conferma di Ente pubblico. L’entrata in vigore del Nuovo Statuto che abolisce i Comitati Regionali e il Comitato Scientifico. Infine, nel 2019, con un decreto del Ministro della Salute, d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, viene approvato un ulteriore nuovo statuto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’obiettivo della Lilt è quello di sensibilizzare sempre di più il cittadino alla prevenzione dei tumori, con diversi eventi; come l’ottobre rosa, la lotta al tabagismo, le visite gratuite e molte altre iniziative che si svolgono durante l’arco dell’anno.

La Lilt organizza “La Scacciata per scacciare il Cancro” ultima modifica: 2021-10-27T09:00:00+02:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x