La tradizionale insalata di arance e finocchi - itBelpasso

itBelpasso

CIBO CUCINA BELPASSESE CUCINA TRADIZIONALE

La tradizionale insalata di arance e finocchi

Insalata Di Finocchi E Arance non manca mai sulle tavole dei belpassesi.

Una ricetta tipica siciliana quella dell’insalata fatta con finocchi e arance della zona etnea che non manca sulle tavole dei belpassesi. Scopriamola insieme.

La tradizionale insalata di finocchi e arance

L’insalata di finocchi e arance è una pietanza tipica della tradizione culinaria siciliana, un contorno assai utilizzato e consumato da secoli. Questo piatto nasce come molti altri durante la dominazione araba della Sicilia del XV secolo. Proprio gli arabi ebbero la felice e vincente idea di unire frutta e ortaggi in maniera sana e gustosa. Da lì è diventata uno dei capisaldi della nostra cucina e viene riproposta, in tante varianti e per tutto l’anno.

 A casa mia è quasi una costante preparata da mio padre con gli ingredienti tradizionali siciliani: arance rosse della qualità Tarocco, Ribera o Sanguinella, olive nere di casa fra tutti!

L'insalata di finocchi e agrumi è una ricetta tipica della cucina siciliana
L’insalata di finocchi e agrumi è una ricetta tipica della cucina siciliana; foto da Pixaby

Insalata di arance, quando consumarla

L’insalata di finocchi e arance è l’ideale nelle occasioni importanti, nei pranzi e cene delle feste è sempre preparata e offerta ai commensali. Ad alcuni, l’accostamento tra i due potrebbe sembrare abbastanza ardito ma sappiamo che la cucina è anche innovazione; questo piatto sembra un po’ fuori dai canoni tradizionali delle insalate. Tuttavia, quelli impiegati sono due ingredienti che stanno benissimo insieme: il finocchio è dolce e croccante, mentre l‘arancia è aspra e morbida. Ne uscirà fuori un contorno bello e coloratissimo!

Si tratta di una preparazione classica soprattutto della stagione fredda, grazie agli agrumi di stagione appena raccolti, in particolare l’arancia rossa etnea.

Da sempre è apprezzata anche da esperti come lo chef Carlo Cracco.

Messa nelle ciotoline può diventare anche un aperitivo sfiziosissimo!

I benefici

Questo contorno, annoverato fra le “insalate del benessere“, è perfetto perché facile, veloce e leggero e soprattutto ricco di proprietà che stimolano la digestione. Essa è perfetta per depurarsi dagli eccessi dei pranzi e delle cene festivi. Inoltre ci dà tanta energia. Essa è ricca di nutrienti nobili, vitamine, fibre e sali minerali.

Ortaggio tipico dell’inverno, il finocchio vanta numerose proprietà benefiche e digestive; depurativo e disintossicante, è un tocca sana per il nostro organismo.

Le arance, ricche di vitamina C, rappresentano, invece, un vero e proprio scudo per malanni e raffreddori stagionali.

Insalata Finocchi E Arance
Un contorno veloce, gustoso e salubre che affonda le radici nella storia della dominazione araba in Sicilia quello dell’insalata di arance e finocchi; foto di di Daniele Intelisano.

Ingredienti

1 finocchio (grande)

1 arancia

olio extravergine d’oliva

pepe rosa/nero in grani

origano

sale

Alcuni aggiungono anche: acciuga, cipolletta fresca, peperoncino rosso, capperi, basilico.

Questi gli ingredienti originali. Alcuni aggiungono anche salmone e pollo. date spazio alla vostra fantasia e valorizzatene il sapore!

Procedimento

Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare. Partiamo con lavare il finocchio e rimuovere le parti esterne più coriacee; mettiamolo poi in una bacinella d’acqua; passate poi all’affettare i finocchi più dolci e teneri; successivamente sbucciamo, tagliamo a spicchi e dopo peliamo le arance. In seguito a quest’operazione occorre mescolare. Condite con un filo di olio extravergine di oliva, e aggiungiamo via via gli altri ingredienti, sale, olio, olive e pepe. Si può consumare con dei crostini di pane che ne esalteranno ancor di più il sapore!

L’insalata finocchi e arance è pronta !

Buon appetito!!!

foto copertina da: www.ilclubdellericette.it

La tradizionale insalata di arance e finocchi ultima modifica: 2023-01-07T09:00:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x