L'Autunno in tavola, una ricca e salutare offerta - itBelpasso

itBelpasso

CIBO CUCINA TRADIZIONALE NATURA

L’Autunno in tavola, una ricca e salutare offerta

Tanti Sapori, colori e odori protagonisti dell'Autunno in tavola

E’ appena iniziata una delle stagioni più amate, quella dell’Autunno, piena di sapori, colori, odori che diventano soprattutto protagonisti in cucina. L’Autunno in tavola propone tantissime ricette da realizzare con tanti prodotti stagionali. Non a caso, in queste settimane vanno in scena numerosi appuntamenti dedicati ai sapori d’autunno e non solo. Scopriamo insieme l‘Autunno in tavola.

I colori e sapori dell’autunno

Già da qualche settimana è avvenuto l’equinozio d’autunno, anche se le temperature, soprattutto in questi giorni e al mattino, sono abbastanza alte. Tuttavia, dappertutto si vedono i magici colori dell’autunno. Il verde vivo ha lasciato il posto al marrone, arancio, giallo, rosso. In tutti i paesi dell’area etnea, compreso il nostro, si dà vita a iniziative all’insegna del gusto, dei prodotti tipici, della scoperta del territorio e dello spettacolo, come quelli della scorsa settimana: la Sagra del Ficodindia dell’Etna DOP e quello che le celebrerà le viti e il vino con l’evento Grappoli Etna 2022. Si tratta di iniziative dal grande coinvolgimento, volte a valorizzazione i migliori prodotti del territorio etneo per presentarli a un vasto mercato.

L'autunno in tavola si anima di prodotti eccellenti dalle tante proprietà e colori.
L’autunno in tavola si anima di prodotti eccellenti dalle tante proprietà e colori fra i frutti e gli ortaggi. Foto di S. Portale

L’autunno in tavola

Una stagione magica e suggestiva che in tavola ci regala colori caldi e sapori gustosi, a volte anche ricchi di contrasti. L’autunno porta con sé prodotti fra i più amati e più salutari, presenti nella dieta mediterranea. Molti di essi provengono dall’orto, sono prodotti a Km 0 e ci serviranno per le conserve dell’inverno. 

La nostra proposta enogastronomia locale prevede prodotti tipici eccezionali e di qualità. I protagonisti sono tanti. Vi facciamo venire l’acquolina in bocca con alcune prelibatezze del menù stagionale: mele, pere, fichidindia, melogranifrutti del bosco, castagne, fichi, cachi, noci, nocciole, pistacchi, mandorle per quanto riguarda la frutta.

Protagonisti assoluti in cucina sono anche e soprattutto: pomodori secchifunghi, zucca, carciofi, cardi, radicchio, cavolfiori, broccoli, verza

Il tutto viene arricchito da salumi e formaggi bevendo del buon vino novello etneo.

Tutti questi prodotti vengono spesso riunti per realizzare zuppe, risotti e dolci, come la buonissima mostarda.

La tavola si veste dei profumi del bosco. I gusti dell’autunno sono saporiti ed i piatti sono ricchi per prepararci ai primi freddi.

L'uva da mangiare e da usare per produrre del buon vino è una delle protagoniste dell'autunno in tavola
L’uva da mangiare e da usare per produrre del buon vino è una delle protagoniste dell’autunno in tavola; fonte foto Pixaby

Uva, zucca, castagne le regine della tavola

La regina indiscussa dell’autunno è l’uva che oltre ad essere la protagonista principale della vendemmia con la realizzazione del vino, approda anche sulle nostre tavole o come semplice frutto. L’uva da tavola, oltre a garantire grandi quantità di fruttosio e glucosio, ha anche un effetto purificante e rigenerante grazie alle vitamine e ai sali minerali, soprattutto calcio e potassio.

La corona va pure alla zucca, l’ortaggio tipico di questa stagione. Essa si presta a moltissime preparazioni dolce e salate, e può essere preparata sia a vapore che fritta. Non solo buonissima ma anche e soprattutto salutare. La sua composizione è caratterizzata fondamentalmente da acqua (fino al 94% del suo peso) oltre che un modesto contenuto di carboidrati (circa il 3,5%).Presenta caroteni, proto-vitamine e vitamine A e C, fosforo, ferro, magnesio e potassio. E’ un alimento cardio-protettore e depurativo. Ecco perché non può mancare nelle nostre tavole!

Un tripudio di colori, odori e sapori quello dell'autunno in tavola
Un tripudio di colori, odori e sapori quello dell’autunno in tavola; fonte foto Pixaby

Anche le castagne sono simbolo dell’autunno. Popolano i boschi e vengono consumate sia bollite che arrostite. Quanto sono buone le caldarroste?! Anch’esse presentano notevoli proprietà salutari per il nostro organismo e vengono impiegate largamente in cucina.

Immancabili in questa stagione anche le tante varietà di funghi!

L’autunno arriva in tavola non solo sotto forma di pietanze, ma anche come decorazioni. Molti prodotti si apprestano ad essere usati come pendagli sulle porte, centrotavola, originali segnaposto. Le zucche sono pronte per essere intagliate con espressioni spaventose che riprendono fattezze umane e essere usate come portacandela, come la tradizione di Halloween comanda. Proprio le zucche più piccole si trasformano in eleganti centrotavola e le sfumature delle foglie donano colore alla tovaglia. Abbiamo poi le pigne cadute dagli alberi che diventano originali segnaposto o i ricci delle castagne che possono diventare un curioso elemento decorativo, inserendoli ad esempio in un vaso di vetro trasparente insieme a qualche foglia e bacca.

Una ricca offerta

Da quello che vi abbiamo sommariamente proposto risulta evidente un tripudio di sapori e profumi che rende la nostra tavola abbondante e salutare. Tutti i prodotti menzionati appartengono a buon diritto alla storia gastronomica della nostra area etnea.

Anche quella belpassese, come del resto quella siciliana è una cucina che desidera riproporre i sapori e gli odori della tradizione. Una tradizione semplice, ma allo stesso tempo ricca di gusto e di proposte. 

La stagione autunnale è dunque per noi una ricca fonte da utilizzare per questi meravigliosi prodotti e soprattutto per godere delle innumerevoli bellezze della natura e del nostro territorio.

foto copertina tratta da Pixaby

L’Autunno in tavola, una ricca e salutare offerta ultima modifica: 2022-10-22T16:39:23+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x