Le tradizioni natalizie a Belpasso - itBelpasso

itBelpasso

COSA FACCIAMO CULTURA Feste TRADIZIONI

Le tradizioni natalizie a Belpasso

Tradizioni Natalizie-Presepe Belpasso

É arrivato il periodo natalizio qui a Belpasso, e tutti si stanno preparando per le feste. Oggi vogliamo insieme a voi percorrere le principali tradizioni natalizie qui a Belpasso, fra tradizioni antiche e iniziative attuali; il tutto in pieno spirito natalizio.

Le antiche tradizioni natalizie religiose

Fra le tradizioni natalizie Belpassesi legate alla chiesa e alla religione in generale non possiamo non citare la Novena. Ogni parrocchia del paese si prepara al Natale allestendo un presepe diverso per ogni chiesa, preparando così il proprio Natale in maniera personalissima e unica. Vi sono poi le tradizionali messe natalizie il 24 e 25 dicembre. Il 24 dicembre inoltre si prepara, davanti la chiesa Maria Santissima della Guardia, “U’Zuccu”, ovvero dei grossi ceppi di legno benedetti dal sacerdote ai quali si da fuoco nel tardo pomeriggio, e che si lasciano ad ardere fino al 6 di gennaio. Questa tradizione è presente in molte città qui in Sicilia, è considerata un modo per riscaldare il Bambin Gesù.

Tradizioni natalizie-U'zuccu
Sopra; Foto dei presepi allestiti nella chiesa della madonna della Guardia e nella Chiesa Madre Maria SS. Immacolata. Sotto; Foto dello Zuccu natalizio

Da non dimenticare poi la famosaStrina”. Viene fatta di solito nel quartiere Sant’Antonio e Borrello qui a Belpasso il 31 Dicembre nel pomeriggio; consiste in vari gruppi di parrocchiani che passano nelle diverse case dei quartieri intonando canti tipici, a Belpasso si cantano per esempio “A Strina pi’carità” e “Mina lu ventu“, entrambe scritte da Monsignor Mio, parroco tempo fa nella chiesa Madre e in quella di Sant’Antonio. Si scelgono determinate famiglie del quartiere che diventano dei veri e propri centri di raccolta dove il vicinato può lasciare delle buste della spesa che verranno poi raccolte dai parrocchiani e che infine saranno dati in beneficenza ai più bisognosi.

Folclore e iniziative natalizie a Belpasso

Tante sono le iniziative promosse quest’anno all’insegna dello spirito natalizio. Fra le tante ricordiamo l’iniziativa del Centro Solida di Belpasso che ha donato nella giornata del 23 Dicembre dei giocattoli nuovi da donare alle famiglie e ai bambini bisognosi belpassesi: “Affinché ogni bimbo abbia il suo regalo da Babbo Natale” scrive il sindaco Daniele Motta in un post su Facebook. Come dimenticare poi l’apertura il 17 dicembre del 1° Villaggio di Babbo Natale a Belpasso presso l’arena Caudullo. Lì i bimbi hanno potuto ricevere dei doni da Babbo Natale, sperimentare la loro creatività nei tanti laboratori allestiti e ammirare gli animali della mini fattoria. Sempre il sindaco scrive riguardo l’iniziativa: “Per i più grandi, invece, oltre ad un mini mercatino di Natale, ci saranno area food e spettacoli da vedere insieme a tutta la famiglia”.

Tradizioni natalizie-Buone Feste

In periodo natalizio la fanno inoltre da padrone i tipici dolci natalizi i quali trovano sempre un posto nei cenoni di Natale belpassesi. Fra questi citiamo il torrone, i mastazzoli, le paste di mandorla e gli ‘nzuddi, i quali solitamente vengono mangiati anche in periodo pasquale. Ed è con questo insieme di tradizioni e spirito natalizio che il team di itBelpasso vi augura buone feste di un felice Natale e di un sereno Capodanno, nella speranza che l’anno che verrà porti una ventata di aria fresca e di serenità, un qualcosa di cui ultimamente sentiamo un po’ tutti la mancanza.

Le tradizioni natalizie a Belpasso ultima modifica: 2021-12-24T08:58:47+01:00 da Gabriele Privitera

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x