"Libere di essere donne", stop alla violenza - itBelpasso

itBelpasso

ASSOCIAZIONI COMITATI EVENTI MEMORIA

“Libere di essere donne”, stop alla violenza

Donne-Poltrona In Ricordo Di Veronica (2)

Il 25 Novembre si è ricordata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche Belpasso ricorda la giornata, attraverso un evento svoltosi nell’aula consiliare comunale. Durante la conferenza ci sono stati diversi interventi con diversi ospiti.

Poltrona in ricordo di Veronica e tutte le donne vittime

La conferenza è iniziata con l’intervento del Sindaco che ha presentato l’associazione For life, associazione belpassese. E dichiara “ci sarà il reddito di libertà per un anno, per tutte le donne o familiari di vittime di violenza”.

La presidente del consiglio comunale Patrizia Vinci ha dichiarato:L’amministrazione, martedì ha approvato all’unanimità tutti i punti previsti all’ordine del giorno per la LOTTA AL FEMMINICIDIO. Nel prossimo futuro, quindi, ci sarà un maggiore impegno da parte delle istituzioni locali. Nell’organizzazione e nella partecipazione ad eventi di sensibilizzazione che possano colpire questa cultura spesso malsana.  Adotteremo un nostro atto deliberativo affinché si attuino sistemi a supporto delle vittime: quali l’attivazione dei Braccialetti Elettronici anti-stalker; incentivazione e stanziamento di misure economiche e legislative, a supporto dei centri antiviolenza per le donne e i loro figli; stanziamento di misure finanziarie e legislative specifici a più ampio spettro per la realizzazione di strutture di supporto atte al recupero dei soggetti responsabili delle aggressioni.  Non è semplice, la strada sarà tortuosa ma l’impegno lo metteremo fino in fondo!”

Donne-Locandina Conferenza (2)
Locandina della conferenza, con tutti gli ospiti della serata dell’evento

Al termine della conferenza è stata collocata una poltrona rossa. Per ricordare Veronica Valenti e tutte le vittime di femminicidio. Presso l’aula consiliare del Comune di Belpasso, poltrina che resterà sempre vuota, poiché occupata simbolicamente da Veronica e tutte le donne che hanno perso la vita.

Testimonianze

Giuseppe Valenti presidente for life e padre di Veronica Valenti vittima di femminicidio. Racconta della sua esperienza atroce. Sperando in un futuro migliore per questa società, dice: “denunciate chi vi fa del male e non cercate di nascondervi, ma di andare dalle persone più care, confidandosi e farsi proteggere, perché sono le persone che vogliono bene sinceramente”.

Elisa Romeo moderatrice dell’evento, anche volontaria dell’associazione For Life, durante i suoi interventi ha raccontato varie testimonianze e di cosa si potrebbe migliorare in questa società, utilizzando come motto la parola “indigniamoci”. Mettendo come punto importante l’educazione da parte dei genitori ai loro figli fondamentale per la crescita di ognuno di noi.

Donne-Giorgia Orifici E Vincenzo Zocco.
Giorgia Orifici artista e danzatrice motivazionale e il professore Vincenzo Zocco, nonchè anche coordinatore di ItNicolosi, narratore dell’esibizione di Giorgia.

Tutt’oggi nell’ ambito lavorativo, esiste una denigrazione sessuale verso la donna. Come può essere negli sguardi, nei comportamenti da parte degli uomini. Negli stipendi, infatti, ancora in alcuni casi le donne vengono pagate meno rispetto agli uomini. Addirittura nel caso della maternità in cui i capi non vogliono che le loro dipendenti aspettino un bambino e tanti altri esempi”. Conclude Rosanna Blandini psicologa.

Il volontario For Life Alfio Platania, intervistato da noi tempo fa, conclude la conferenza dopo aver letto un testo, dicendo che “non esiste solo la violenza fisica, ma anche quella psicologica, economica, verbale e ai giorni nostri soprattutto quella sui social, fenomeno sempre più dilagante e che va fermato”.

“Libere di essere donne”, stop alla violenza ultima modifica: 2021-11-30T09:00:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Una giornata molto importante 🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x