Nasce l’Accademia di italiani.it - itBelpasso

itBelpasso

ANNUNCI COSA FACCIAMO

Nasce l’Accademia di italiani.it

Accademia-Logo Accademia

La missione principale di italiani.it e dei suoi vari it sparsi in Italia e nel mondo, è sempre stata quella di creare un ponte tra gli italiani in Italia e all’estero. Seguendo questi obiettivi italiani.it sta per lanciare la sua Accademia Internazionale della Cultura Italiana. Andiamo a vedere di che si tratta!

L’Accademia di italiani.it, un’iniziativa dal cuore italiano

La Fondazione di italiani.it sta per dare il via alla sua scuola di Alta Formazione. Un Accademia rivolta a chiunque voglia studiare l’Italia, dalle sue tradizioni alla sua lingua in primis. L’Accademia nasce dall’impulso della comunità degli italiani nel mondo di far riconoscere alle istituzioni estere l’importante mandato svolto da italiani.it in merito alla promozione e diffusione di quella italianità autentica che oggi più che mai è fonte di ispirazione nei Paesi esteri.

Accademia-Fondazione Italianiit
La fondazione italiani.it Da anni porta avanti una serie di iniziative filantropiche in Italia e nel mondo.

Obiettivo principale è quello, tramite l’accademia, di insegnare la lingua e la cultura italiana a tutti coloro che vogliano intraprendere un vero e proprio “viaggio” attraverso l’universo italiano in tutte le sue sfaccettature. Il progetto al momento prevede solo una serie di attività online. Nel lungo termine si prevede, però, una conversione in una vera e propria università, con aule, laboratori e punti di incontro; il tutto si spera nel più breve tempo possibile

Gli italiani nel mondo e i loro discendenti

Negli anni italiani.it ha potuto constatare dell’esistenza di un’altra Italia, un Italia “verissima, se pur virtuale e delineata al di là dei meri confini geografici”, dichiara il fondatore di italiani.it Gerardo Ferlaino. È un Italia fatta di emigrati e dei loro relativi discendenti che tutt’oggi portano nel cuore i valori tramandati dai loro nonni e bisnonni. Valori che in un certo senso il loro stesso paese d’origine ha perso col tempo, e che in loro invece vivono ancora.

Sempre Gerardo Ferlaino spiega che ;“Non è follia presupporre che tutti quei pregi riconosciuti all’italianità nel mondo siano, in buona parte, da ascrivere al merito degli emigrati, almeno quanto agli italiani d’Italia. Gli italiani nel mondo sono, per la maggioranza, i reali portatori degli archetipi virtuosi, della dignità, del coraggio, dell’abnegazione, della creatività, del genio, che il mondo ci attribuisce. Noi di itBelpasso ci auguriamo che l’Accademia possa aiutare tutti coloro che sono all’estero e che vogliono conoscere e approfondire in primis la nostra lingua, così come la nostra cultura in tutte le sue forme.

Nasce l’Accademia di italiani.it ultima modifica: 2022-03-22T10:55:08+01:00 da Gabriele Privitera

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x