“Oro nero dell’Etna”, l’arte in piazza - itBelpasso

itBelpasso

ARTE COSA VEDERE EVENTI MONUMENTI

“Oro nero dell’Etna”, l’arte in piazza

Oro nero dell'Etna-Locandina Evento Oro Nero Dell'etna

Negli ultimi anni Belpasso si è impegnata affinché si potesse offrire ai cittadini una vera e propria mostra d’arte a cielo aperto. Belpasso è ormai diventata la “città delle cento sculture”; dove è possibile ammirare delle stupende sculture create da artisti provenienti da ogni parte del mondo semplicemente passeggiando per le vie principali della città. L’iniziativa “Oro nero dell’Etna” di cui vi parliamo oggi ha come scopo quello di rendere la piazza principale del paese una vera e propria galleria d’arte.

Collage Statue 3
A sinistra “Lacerazione etnea” realizzata da Francesco Cremoni, a destra “Una finestra aperta”, di Shekin Naidi

“Oro nero dell’Etna”, una mostra a cielo aperto

Che cos’è Oro nero dell’Etna? Il sindaco scrive a proposito “È semplicemente l’appuntamento a partire dal quale la cittadinanza potrà, se non l’avesse potuto fare in occasione dei Simposi, ammirare più da vicino le sculture non ancora ufficialmente collocate in città; dalle ultime, quelle del recente Simposio del 2021, a quelle degli anni 2015, 2018, 2019”. Il vice sindaco con delega alla cultura Tony Di Mauro ci ha confermato che le sculture saranno visitabili al pubblico per un tempo al momento ancora indefinito, per permettere ai cittadini di poterne osservare la straordinaria qualità e bellezza. L’iniziativa prende il nome ovviamente dalla pregiata pietra lavica, considerata appunto l’oro nero dell’Etna. Le sculture infatti sono state interamente scolpite partendo da enormi blocchi di pietra lavica, il che li rende quasi delle creature figlie dell’Etna stessa.

Oro nero dell'EtnaCollage Statue 1
Da sinistra a destra; “La danzatrice del Fuego”, di Ulisse Jimenez; “Aetna”, di Antonio Portale; “Creazione continua”, di Rafael Iloniu.

Le sculture collocate in piazza sono in totale 8, e ognuna di esse ha una vera e propria storia da raccontare. Quasi tutte sono legate all’Etna e ai miti che gli girano intorno. Ma non solo, abbiamo anche un’opera dedicata alla memoria di Nino Martoglio realizzata da Calogero Arcidiacono, dal titoloCentona”. Nel dettaglio vi parleremo di una scultura, presente in piazza duomo particolarmente interessante per via della sua tematica estremamente attuale.

Oro nero dell'Etna-Collage Statue 2
In alto la scultura “Volumi bilanciati, di Petre Mogosanu. In basso “Centona”, di Calogero Arcidiacono

“Il serpente di Asclepio”, un omaggio a chi si è speso per gli altri

Una delle opere simbolo dell’iniziativa “Oro nero dell’Etna” è sicuramente “il serpente di Asclepio”. Sul significato dell’opera l’assessore Fiorella Vadalà scrive: “Dedicata a tutti i medici e agli operatori sanitari che sono stati in prima linea durante la pandemia. Noi più di tutti tra questi ricordiamo il dott Vasta, il primo medico morto per mano del virus in Sicilia. Si narra che il bastone di Asclepio fosse in grado di guarire da tutte le malattie ecco perché questa statua rappresenta anche un messaggio di speranza in questo periodo storico molto particolare”.

Oro nero dell'Etna-Il Potere Di Asclepio
La scultura “Il potere di Asclepio”, realizzata dalla scultrice olandese Karin Van Ommeren dedicata ai medici e agli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al covid

La scultura è stata realizzata dalla scultrice Olandese Karin Van Ommeren, artista di livello internazionale nell’ambito della scultura. Vi ricordiamo che è possibile andare a vedere di persona queste sculture semplicemente recandosi in piazza Duomo. Lì resteranno finché, come da progetti del Comune, si realizzerà un’area pedonale dove i cittadini potranno recarsi per passeggiare fra queste immense opere d’arte, testimonianza di tradizioni in continuo rinnovamento, fra linguaggi antichi e forme d’arte dalle forme innovative.

“Oro nero dell’Etna”, l’arte in piazza ultima modifica: 2021-11-12T09:00:00+01:00 da Gabriele Privitera

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Wow! 😮

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x