Eventi religiosi di Pasqua, fra tradizione e ripartenza - itBelpasso

itBelpasso

CHIESE FESTA NEWS NOI BELPASSESI

Eventi religiosi di Pasqua, fra tradizione e ripartenza

Pasqua-Crocifisso Pasqua

Un anno decisamente particolare il 2021. La pandemia sta mettendo a dura prova i comuni del nostro territorio. Proprio in questo periodo di Pasqua si tenderà perciò a mescolare le tradizioni alle necessità imposte dal periodo delicato che stiamo vivendo. Ma per capire appieno questa mescolanza bisogna fare un passo indietro e ripercorrere la festività come si era solita festeggiarla. Cambiano così anche gli eventi religiosi di Pasqua.

Eventi religiosi, la settimana santa a Belpasso

I festeggiamenti della settimana santa hanno il loro inizio nella tradizionale domenica delle palme. Si prosegue poi con il giovedì santo, dove dopo la messa si mettono in scena gli “Altari della reposizione“. Altari dove si è soliti rappresentare diversi argomenti religiosi legati al periodo pasquale. Ogni chiesa belpassese rappresenta un tema diverso, è perciò possibile durante la sera del giovedì santo visitarle tutte per poter osservare i diversi altari, i quali sono interamente realizzati e organizzati dalle associazioni cattoliche e anche dagli scout belpassesi. Il venerdì santo invece si è soliti celebrare la Via Crucis in 2 quartieri di Belpasso; il quartiere di Borrello e il quartiere Matrice, dove vi è la Chiesa Madre di Belpasso. Tra gli eventi religiosi di Pasqua la celebrazione della via crucis oltre a coinvolgere i quartieri sopra citati, coinvolge anche i quartieri vicini durante le varie stazioni della via crucis.

Pasqua-A Tila
“A Tila” della Chiesa Maria SS. della Guardia, raffigurante il Cristo crocifisso. Tradizione Pasquale Belpassese

Il sabato santo si celebra la messa della resurrezione e, dopo le letture, si lascia cadere “a Tila“, un enorme arazzo raffigurante una scena della passione di Cristo. Con la caduta della Tila viene rivelato l’altare della resurrezione con la statua del Cristo risorto. La settimana santa si conclude infine la domenica con la consueta messa pasquale.

Pasqua-Pasqua Condorelli
I prodotti pasquali della pasticceria Condorelli. Esportati in Italia e nel resto del mondo

Il secondo anno della pandemia: Pasqua in streaming e vaccini in chiesa

Una pasqua ridotta nei contenuti, ma ancora forte nello spirito e nella voglia di ricominciare e riprendere in mano ciò che è stato tolto. Nelle chiese Belpassesi si stilano delle programmazioni per permettere ai fedeli di rimanere aggiornati ed evitare incomprensioni e, quindi, assembramenti. Il giovedì santo si omette la lavanda dei piedi, per ovvi motivi, e si chiude la chiesa alle 21:30 per permettere il rientro a casa prima delle 22. Nei giorni successivi, tra gli eventi religiosi di Pasqua, si potrà partecipare alle altre celebrazioni pur sempre rispettando le regole vigenti per prevenire il contagio.

In alternativa, alcune delle chiese belpassesi trasmetteranno in diretta su Facebook le loro celebrazioni, per permettere di farle seguire anche a chi decide di rimanere in casa. Eccezionalmente, nella giornata di Sabato nelle chiese del territorio si potrà fare il vaccino contro il covid-19. Dalla mattina fino alle 18 in base alle prenotazioni ricevute.

Pasqua-Altare Resurrezione
L’Altare della Resurrezione della Chiesa Maria SS. della Guardia, anno 2018. Foto di Daniele Pappalardo

Le chiese che aderiscono alla campagna di vaccinazione sono: la Chiesa Maria SS. della Guardia a Borrello; la Chiesa Madre Maria SS. Immacolata e la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate. Somministreranno le dosi del vaccino AstraZeneca a chi ha dai 69 ai 79 anni.

Eventi religiosi di Pasqua, fra tradizione e ripartenza ultima modifica: 2021-04-02T09:00:00+02:00 da Gabriele Privitera

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x