Polo museale civico della città di Belpasso - itBelpasso

itBelpasso

ARTE CICERONE COSA VEDERE CULTURA

Polo museale civico della città di Belpasso

Polo Museale Grafica Rappresentativa

A Belpasso esiste un polo museale, diviso in diverse sezioni, quella etnoantropologica, archeologica dedicata a Venerando Bruno e quella dei carri di Santa Lucia, il mechanè. Entrambi si trovano nella casa intitolata a Russo Giusti.

Polo museale civico, museo Mechanè

Dal mese di ottobre fino ad arrivare alle serate dell’ 11 e del 12 dicembre i cinque quartieri si preparano alla realizzazione dei carri di Santa Lucia. Grosse macchine sceniche si “spaccano” attraverso delle tematiche religiose, storiche o di attualità e si conclude con la “Gloria” di Santa Lucia..

La fondazione dei carri, in collaborazione con il Comune di Belpasso, hanno deciso di realizzare un Museo Multimediale dei Carri di Santa Lucia affinché fosse possibile durante l’anno e non solo nei giorni della festa, assistere in maniera virtuale alla tradizionale manifestazione, attraverso dei filmati o documentari. All’interno del museo, si possono ammirare alcune realizzazioni artigianali di scenografie dei carri degli anni passati. Inoltre si ha la possibilità di vedere dei filmati-documentari, sulla storia dei carri con delle foto e video dei carri del passato.

Polo Museale L'interno Del Museo
Esposizione interno museo Venerando Bruno, sezione bellica

Museo Venerando Bruno

Il primo museo ad essere presente a Belpasso fu il “Giuseppe Sambataro“. Venerando Bruno dopo anni di ricerche e raccolta di reperti, inizia a pensare e progettare per un nuovo museo, anche grazie alla raccolta di molti abitanti il museo si arricchiva sempre di più. Il museo sorgeva in un antico casolare, però purtroppo l’antico museo dovette chiudere, ma grazie al alla catalogazione di reperti della sovraintendenza, questo patrimonio rimase custodito, fino a quando l’11 dicembre del 2016, il museo riaprì, in una nuova veste e in un altro luogo. Con l’allestimento del nuovo museo “Venerando Bruno”.

Nel museo sono dedicate due sezioni, una etnoantropologica e l’altra archeologica.

La sezione Etnoantropologica è una sezione dedicata ai lavori e alla cultura Belpassese del XVII secolo fino ai primi del XX secolo. Tutto questo grazie alla raccolta di Venerando Bruno insieme ad altri belpassesi. Esposizione che riguarda gli antichi mestieri, che va dalla lavorazione in campagna fino all’artigianato, e riguarda anche la musica, l’ambiente domestico, con oggetti che rappresentano i lavori in casa, le tradizioni, gli usi e gli oggetti dell’epoca, oggetti che oggi non esistono più. Infine è dedicata anche una sezione sui conflitti mondiali, prima e seconda guerra mondiale.

Polo Museale Museo Belpasso
Esposizione interno del Museo Venerando Bruno, sezione sull’ambiente domestico.

La sezione Archeologica è una sezione che da alla luce i reperti archeologici che sono stati trovati nel territorio Belpassese, precisamente in zona Valcorrente. Con la scoperta di oggetti umani, risalenti sin dalla fine del Neolitico, fino all’età del Bronzo. Mentre in contrada Grammena sono state ritrovate alcune testimonianze del periodo greco-ellenistico con sovrapposizioni di costruzioni di epoca romana, oltre agli strati ellenistici e romani, si hanno reperti di epoca bizantina con una basilica utilizzata fino al XVIII secolo.

Si ringraziano i responsabili del polo museale per le foto ricevute.

Polo museale civico della città di Belpasso ultima modifica: 2023-01-27T09:00:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x