Scuola sci di fondo - itBelpasso

itBelpasso

COSA FARE NATURA PROMUOVI BELPASSO SPORT

Scuola sci di fondo

Scuola sci di fondo- Scuola Di Sci Di Fondo- Piano Vetore

Sapevate che anche Belpasso ha la sua pista e la sua scuola da sci di fondo? Oggi andremo alla scoperta di essa.

Riaperta la scuola sci di fondo di Belpasso

Quest’anno, grazie alle abbondanti nevicate, il 15 gennaio è stata riaperta la scuola di sci di fondo situata a Piano Vetore. La pista ha una lunghezza di una decina di chilometri. All’apetura, per il Comune di Belpasso erano presenti il sindaco e l‘assessore allo sport, Fiorella Vadala’. Immancabile, sull’Etna, la presenza del presidente del Parco dell’Etna, Carlo Caputo e anche quella dei maestri di sci Nino Longo, Salvo Longo e Antonio Rizzo. Presente anche Giuseppe Guglielmino detto merlo – scrive il sindaco Daniele Motta su facebook.

La scuola Sci Fondo Etna Belpasso sarà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00, a disposizione degli amanti della montagna e di chiunque voglia cimentarsi in questo bellissimo Sport.

Scuola Sci Di Fondo Collage Della Giornata Di Sci Ccexpress
Foto dell’allenamento nella neve della giornata, in alto i bambini, in basso a sinistra gli adulti, in basso a destra il sindaco e i maestri di sci.

Piano Vetore

Piano vetore è un vasto territorio a circa 1800 m s.l.m che si trova nel versante sud dell’Etna, situato tra il territorio di Belpasso e di Ragalna.

Scuola sci di fondo-Scuola Sci Di Fondo, Parossismo Visto Da Piano Vetore.jpeg
Parossismo del 23 Ottobre 2021, visto da Piano Vetore

Prende il nome dal monte che si trova accanto e l’origine del nome è abbastanza controversa, poiché si hanno diverse versioni. Giovanni Tringali, nel libro “Oronimi dell’Etna“, scrive che in siciliano il monte è detto “Munti Vituri” e precisa come “vituri” sia una storpiatura di “vituddi“, in italiano significa “betulle“. Anche se le più vicine sono a qualche chilometro di distanza, accanto alle case Carpinteri. Infine, Carlo Gemmellaro, naturalista e geologo, nel libro “La Vulcanologia dell’Etna” del 1858 lo chiama “Monte Avoltojo” o “Monte Vuturu”, che invece sa di avvoltoio.

Curiosità di piano Vetore

Nel 2018 è stato protagonista dell’arrivo della 101esima edizione del Giro d’Italia, quella tappa è stata vinta da Esteban Chaves ciclista Colombiano, affiancato da Simon Yates ciclista inglese, ai tempi nella Mitchelton-Scott.
Adesso corrono rispettivamente nella EF e nella BikeExchange. Vi si trova pure una bandiera dell’Italia donata dal presidente della Repubblica Ciampi nel 2002.

In assenza di neve la vegetazione di questo luogo è composta prevalentemente da ginestre, astragalo, poa, romice, crespino, ginepro. Da lì parte il Sentiero Natura di Monte Nero degli Zappini. Inaugurato nel 1989 e prende il nome dalla bottoniera di coni avventizi che si vede a ponente, quei coni con i pini larici dentro. Da qui, inoltre, parte un altro sentiero che scende a Piano dell’Acqua.

Foto di Toni Pellegrino e Giuseppe Guglielmino che ringraziamo per averle gentilmente fornite

Scuola sci di fondo ultima modifica: 2022-01-26T09:26:24+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!

Gracias por tu nota 📝.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x