Santa Lucia, come si festeggerà quest'anno? - itBelpasso

itBelpasso

ASSOCIAZIONI CULTURA EVENTI FESTA LO SAPEVI CHE Non categorizzato QUARTIERI TRADIZIONI

Santa Lucia, come si festeggerà quest’anno?

Santa Lucia- Simulacro Santa Lucia.

La pandemia sta mettendo a dura prova i cittadini belpassesi. Proprio per questo, secondo le disposizioni della chiesa e secondo le restrizioni del governo nazionale, i festeggiamenti religiosi verranno svolti in maniera ridotta. Come per la festa patronale di Santa Lucia.

Il periodo festivo prima della pandemia

Dal 30 novembre al 12 dicembre, si svoge la tradizionale Tredicina, i tredici giorni che preparano alla festa. La particolarità di questa tradizione, è il rosario alle 5 e la messa alle 5,30 del mattino, tradizione nata per la gente che poi durante la giornata andava a lavorare, quindi da permettere al popolo la possibilità di andare in chiesa.

L’8 dicembre in chiesa Madre viene celebrata la festa dell’immacolata, anch’essa molto sentita dalla comunità.

I carri di Santa Lucia

I carri in onore di Santa Lucia sono la tradizione folkloristica più sentita da parte dei belpassesi, macchine sceniche che si muovono grazie a dei macchinari e con le mani dei devoti, ogni anno, ogni quartiere decide un tema cristiano e con quel tema il carro si “spacca” e man mano si aprono scene diverse, dipinte dai giovani cantanti dei cinque quartieri. I quartieri a partecipare alla “spaccata” dei carri sono; i quartieri Borrello, San rocco, Purgatorio, Matrice e Sant’Antonio.  Dopo l’apertura dei carri si svolgeva l’Ascino, luogo di ritrovo dei giovani cantanti dei quartieri e dei fedeli, in cui si “arrostiva” tutta la notte ed ogni quarto d’ora si sparava un colpo a cannone, e la visita del campanone a cura dei Giò Fratres, tutta la nottata fino all’alba del giorno radioso della festa.

Santa Lucia Carri Di Santa Lucia 2019
Carri di Santa Lucia 2019, apertura finale dei carri, a sinistra il quartiere Borrello a destra il quartiere San Rocco

Il 13 Dicembre giorno della festa, il più importantela Santa usciva dalla sua cameretta. Con la gioia e l’emozioni, trasmesse dalle persone più anziane sino ai ragazzini più piccoli. Dopo la celebrazione eucaristica il simulacro usciva dalla chiesa, in festa, e girava in mattinata lungo le vie del quartiere, mentre nel pomeriggio si spostava negli altri quartieri, così da poter dare la possibilità ai fedeli di abbracciare Santa Lucia in tutto il paese.

Santa Lucia-Carri Di Santa Lucia 2019 (2)
Carri di Santa Lucia 2019, apertura finale dei carri, in altro a sinistra il quartiere Matrice, in alto a destra il quartiere Purgatorio, in basso il quartiere Sant’Antonio.

Il 14 dicembre, la processione del simulacro si svolgeva lungo le vie del quartiere. Al rientro della Santa, in piazza Duomo si svolgeva uno spettacolo pirotecnico.

Festa di Santa Lucia 2021

La tradizionale Tredicina si sta svolgendo dal 30 novembre fino al 12 dicembre, mentre l’11 dicembre ci sarà l’apertura del carro del quartiere Matrice e il 12 dicembre il quartiere San Rocco, in piazza Duomo, rispettando i protocolli di sicurezza. Mercoledì 8 dicembre ci sarà lo spettacolo gioco di luce e macchine in movimento, curati dai quartieri S. Antonio, Purgatorio e Borrello. Dal 4 al 20 dicembre si svolgeranno i giocali, rappresentazione esposizione di argenteria, oreficeria e paramenti liturgici di Belpasso, in collaborazione con la parrocchia Sant’Antonio abate, con il contributo dell’ARS e il comune di Belpasso, presso i saloni parrocchiali. Si potranno visitare la casa del fercolo di santa lucia e la torre campanaria.

Giorno 13 dicembre il simulacro con le reliquie usciranno davanti la chiesa e ci sarà un breve spettacolare pirotecnico. Ci sarà anche l’antica cantata a santa lucia. Si svolgeranno più messe e durante la giornata il corpo bandistico sfilerà lungo le vie principali del paese. Giorno 14 dicembre in serata gran concerto del maestoso in occasione del 50esimo anniversario dell’inaugurazione “14 dicembre 1971”. A conclusione “reposizione “del simulacro e delle reliquie di Santa Lucia nella sua cameretta.

Foto tratte dalla pagina Facebook Fondazione carri Santa Lucia e dalla pagina Fuochi Chiarenza

Santa Lucia, come si festeggerà quest’anno? ultima modifica: 2021-12-08T09:00:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x