Tra anniversario e donazioni - itBelpasso

itBelpasso

ASSOCIAZIONI EVENTI NEWS STORIE

Tra anniversario e donazioni

Anniversario Raccolta Beneficenza Ccexpress (3)

In ricordo del furto sacrilego del simulacro della Madonna della Guardia avvenuto l’11 marzo del 1975. L’anniversario del furto sacrilego viene svolto la domenica più vicina al giorno del furto. Si svolge con l’uscita del simulacro spoglio dei suoi ex voti, detta in Siciliano “Sbarrata” e con l’esposizione del simulacro in chiesa durante tutto il giorno. Vengono celebrate solamente le messe, senza particolari festeggiamenti, poiché è un evento abbastanza particolare per i devoti della madonna della Guardia e non è un vero e proprio giorno di festa, bensì una giornata in ricordo del terribile evento accaduto anni fa.

Associazioni- Associazioni Immagine Della Madonna In Bianco E Nero
Foto in bianco e nero della Madonna della Guardia prima del furto

Storia del furto

Nella mattinata dell’ 11 marzo 1975 i Borrellesi si svegliarono con una terribile notizia. Vennero rubati gli ex voto della Madonna; centinaia di oggetti preziosi donati dai fedeli negli anni precedenti, tra cui anelli, orecchini, spille, ciondoli, antichi monili che i sopravvisuti al terribile terremoto del 1693 donarono alla madonna. Oltre ad esse, tra gli ex voti trafugati c’era anche un anello donato dal cardinale Dusmet e anche un collier donato dalla regina Bianca di Navarra. Dopo l’accaduto, la madonna ricevette negli anni avvenire tantissimi doni, così da riavere gli ex voto dei fedeli.

L’anniversario all’insegna della beneficenza

In occasione dell’anniversario del furto sacrilego, ogni anno si organizzano delle attività di beneficenza e nel 2021 grazie ad un’iniziativa del Circolo Maria SS. Della Guardia e in collaborazione con le altre associazioni parrocchiali, si è organizzata una raccolta tappi. Vista l’enorme partecipazione da parte della comunità Belpassese, l’azienda Siri di Catania che si occupa di riciclo, ha voluto premiare la lodevole iniziativa donando due sedie a rotelle, una è andata alla misericordia di Belpasso, mentre l’altra allIstituto Statale Francesco Redi di Belpasso. Quindi vista l’enorme partecipazione dell’anno precedente, si è deciso di portare avanti questa bella iniziativa riproponendola anche quest’anno. Grazie alle associazioni parrocchiali e alle associazioni Belpassesi che hanno partecipato alla raccolta tappi. La raccolta del 2022, avvenuta con grande partecipazione da parte di tutti. Andrà in beneficenza con un’altra sedia a rotelle da donare al reparto di Radioterapia dell’ARNAS Ospedale Garibaldi di Nesima di Catania.

Associazioni-Associazioni Donazione Delle Due Sedie A Rotelle 2021
Donazione delle due sedie a rotelle ricevute grazie alla raccolta tappi dello scorso 2021, in foto le associazioni parrocchiali e la misericordia di Belpasso, mentre nello sfondo il simulacro della Madonna. Foto di Gabriele Amodeo

Poiché ci troviamo in un periodo di emergenza dovuta alla guerra in Ucraina. Le associazioni parrocchiali hanno deciso di organizzare durante tutta la giornata, una raccolta di beni di prima necessità per la popolazione Ucraina. Tra i beni richiesti, principalmente vi sono:

  • medicinali
  • prodotti per l’igiene
  • cibo

Il cuore dei Belpassesi si dimostra sempre generoso verso l’altro come in qualsiasi altra occasione.

Tra anniversario e donazioni ultima modifica: 2022-03-12T09:00:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x