Un dolce speciale per Santa Lucia - itBelpasso

itBelpasso

COSA FACCIAMO Feste LO SAPEVI CHE NEL MONDO NOI BELPASSESI PROMUOVI BELPASSO

Un dolce speciale per Santa Lucia

Dolce Santa Lucia Copertina

La festa di Santa Lucia, fra le più sentite nella nostra Sicilia e nel mondo, è legata anche al mondo dei cibi e dei dolci. A Belpasso, le maestre pasticcere di Arte in Torta hanno creato un dolce particolare dedicato alla Santa patrona. Scopriamolo assieme.

Il dolce “Lucia”

La pasticceria belpassese Arte in Torta, una delle più conosciute in città e in provincia per la sperimentazione delle sue creazioni e la qualità degli ingredienti, già dal 2018, ha dato vita ad un dolce speciale dedicato a Santa Lucia, martire e santa fra le più venerate e conosciute nel mondo, a cui sono legate tradizioni culturali e culinarie.

Le maestre pasticcere titolari dell’attività che si trova di fronte al duomo, in collaborazione con esperti, hanno dato vita al dolce “Lucia” che, anno dopo anno, sta sempre più imponendosi a Belpasso come dolce tipico della festa, assieme a torroni, pasticcini, torte. L’obiettivo delle creatrici è quello di farlo diventare il dolce iconico della festa belpassese conosciuto in tutto l’hinterland.

a bellissima monoporzione dedicata a Santa Lucia
La bellissima monoporzione dedicata a Santa Lucia: un dolce creato nei minimi particolari; fonte foto: pagina facebook Arte in Torta

Si tratta di piccole monoporzioni ispirate proprio all’oggetto del martirio della santa, ovvero gli occhi. Lucia, ricordiamo, è la santa protettrice della vista e della sanità degli occhi. In onore della patrona del paese di Belpasso, che diffonde la luce attraverso i suoi occhi, è stata elaborata prima sulla carta e poi in cucina questa straordinaria creazione.

Il dolce è composto da: biscuit al cioccolato, croccante al pistacchio, mousse alla ricotta, mousse zuppa inglese e ciliegia candita, il tutto glassato di cioccolato fondente. La chiusura è composta da un interno di croccante al pistacchio ed un biscuit al cioccolato ricoperto da una glassa a specchio rossa con sopra un fiocco di ganache montata al cioccolato. Sul frontale è stata inserita una sorta di placca di cioccolato fondente raffigurante lo stemma del manto di Santa Lucia.

Le caratteristiche del dolce dedicato a Santa Lucia

Il dolce si richiama a Santa Lucia soprattutto nei colori: il rosso del martirio, il bianco della purezza, il verde del manto. Non appena si taglia a metà, la monoporzione scopre la sua caratteristica peculiare: quella di avere al proprio interno gli occhi della Santa, realizzati con un guscio di cioccolato fondente, mousse alla ricotta e ciliegia candita che ripropongono appunto alla perfezione i dettagli anatomici. Per realizzare questa meraviglia per tutti i sensi sono stati adoperati ingredienti tipici della tradizione e del territorio siciliano, amalgamati in armonia: pistacchi, ricotta, ecc.

Dolce Santa Lucia
Il bellissimo e buonissimo dolce “Lucia” creato da Arte in Torta; fonte foto copertina: pagina facebook Arte in Torta

Questo dolce, nelle intenzioni delle sue ideatrici, diverrà il dolce ufficiale di Belpasso, conosciuto anche da chi belpassese non è proprio per il decoro che nasconde al suo interno.

Cibi e dolci dedicati a Santa Lucia

Ma non solo a Belpasso, la festa di santa Lucia è legata al cibo e soprattutto ai dolci. Fra i cibi che si preparano e mangiano in occasione del 13 dicembre, giorno più corto dell’anno, abbiamo la cuccìa, essenzialmente un piatto di grano bollito e insaporito con olio. Col tempo, esso è divenuto il dolce tipico di Palermo e di Siracusa oltre che di altre città siciliane per la festa della santa. Si prepara tradizionalmente con il grano lessato mescolato a ricotta di pecora, gocce di cioccolato, frutta candita (di solito zucca) e un po’ di cannella.

“Arancina day”

Inoltre, il 13 dicembre a Palermo, città legatissima a Santa Lucia si celebra l’“arancina day”. In questo giorno, le buonissime arancine vengono preparate in quantità industriale e farcite con diversi condimenti: salsiccia, funghi, pistacchio, melanzane, ragù, prosciutto, mozzarella, ecc. Nei bar, panifici e rosticcerie, si preparano anche le panelle dolci, simili a quelle tradizionali che si trovano nel capoluogo siciliano tutto l’anno ma farcite con crema, o ricotta o cioccolato, possono avere anche la scorza di arancia.

Un mondo variagato ricco si storie, tradizioni e ricette quello che vi abbiamo presentato per celebrare la festa di Santa Lucia!

fonte foto copertina: pagina facebook Arte in Torta

Un dolce speciale per Santa Lucia ultima modifica: 2022-12-13T00:27:40+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

[…] Un dolce speciale per Santa Lucia […]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x