Site icon itBelpasso

Gaetano Corallo, il sentiero dell’artista

Gaetano Corallo.

Oggi abbiamo il piacere di poter parlare di colui che nell’ultimo anno ha abbellito il paese con lo street art, il signor Gaetano Corallo, con le sue opere chiamate il sentiero dell’artista.

Passeggiando con Gaetano Corallo

Grazie a lui, in collaborazione con la Pro Loco di Belpasso, siamo stati in giro per il paese ad ammirare le sue opere. Ultimamente anche con varie novità. Grazie alla Pro Loco di Belpasso, le più importanti verranno geolocalizzate su Google Maps. Durante la passeggiata abbiamo chiacchierato un po’ con lui.

L’ultima opera realizzata, rappresentazione di una barca.

Chi è Gaetano Corallo?

“Gaetano Corallo è un semplice cittadino che per passione si dilige in diverse cose. Come creare delle piccole opere in ferro filato e tante altre piccole cose, come ad esempio il dipingere

Com’è nata l’idea di abbellire il paese?

“L’idea è nata per i bambini, infatti la mia prima opera è nata davanti la scuola ex- itis, accanto la villa comunale – giardino Martoglio, vicino le strisce pedonali, in modo giocoso per i bambini. Da lì è nato tutto, le persone hanno iniziato a cercarmi, quando mi incontrano o mi vedono mentre dipingono mi fermano per dirmi ti poterlo fare davanti la loro casa e chiunque ormai mi fa i complimenti, ringraziandomi perché sto abbellendo il paese.

Prima opera realizzata da Gaetano Corallo, davanti la scuola, rappresentazione di una scacchiera e di un drone o una fenice

Cosa rappresentano i suoi disegni?

I miei disegni come dicevo poco fa sono nati per i bambini, infatti il mio primo disegno fu fatto vicino le strisce pedonali davanti la scuola, per rappresentare la scacchiera di Belpasso. Pian piano i disegni si sono evoluti, dalla scacchiera con una sorta di fenice, che per molti sembrava un drone, i miei disegni si stanno evolvendo in altri modi. Attraverso dei disegni con diverse rappresentazioni.

Rappresentazione di una farfalla accanto ad un laccio che simboleggia il cucire una ferita.

Dove vengono fatti i disegni?

I miei disegni li faccio nei marciapiedi, nei muri delle case, nei luoghi importanti di spicco del paese, come al palazzo Bufali o alla villa comunale, ovviamente con autorizzazione o richiesta. Ultimamente sto cercando di abbellire anche le case abbandonate, poiché c’è molta indifferenza. Il mio obiettivo è quello di lasciare un segno alla cittadinanza Belpassese.”

Si ringraziano i ragazzi del Servizio Civile Universale della Pro Loco per le foto.

Gaetano Corallo, il sentiero dell’artista ultima modifica: 2023-02-17T10:47:39+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Exit mobile version