I Civitoti in pretura, di Nino Martoglio - itBelpasso

itBelpasso

ASSOCIAZIONI CULTURA EVENTI

I Civitoti in pretura, di Nino Martoglio

Civitoti in pretura-Saluti Degli Attori

Continuano gli eventi e le manifestazioni in memoria del centenario dalla morte di Nino Martoglio. Lo scorso 12 settembre la compagnia teatrale “Attori Nati”, con l’aiuto della Pro Loco di Belpasso, ha messo in scena uno spettacolo teatrale su una delle commedie di Martoglio, ovvero, “I Civitoti in Pretura”.

I Civitoti in Pretura, la vicenda

La vicenda è ambientata in un aula della pretura di Catania dove si deve discutere della rissa fra Giovanni Masillara e Natali Fraschinella, quest’ultimo infatti sembra esser stato ferito da un colpo di coltello del Masillara. Si ascolteranno in aula i diversi testimoni che hanno assistito alla vicenda. La prima a prender parola è Francesca Stònchiti, per gli amici Cicca. Ella racconta che il Fraschinella era venuto ad intervenire in una rissa scoppiata fra le lavandare della zona perché sua moglie, Cuncetta Caillazza, avrebbe sporcato di proposito i panni appena puliti delle altre lavandaie. Di lì passò anche il Masillara che, vedendo Fraschinella andare contro Pudda, sua sorella, corse subito per difenderla. I due uomini si fecero largo poco più in là del lavatoio pubblico per sistemare la faccenda, ed è a questo punto che Cicca si ferma con la sua deposizione. 

Civitoti in pretura-Attori In Scena
Fra gli attori partecipanti Pier Giuseppe Giuffrida nei panni del pretore e Franco Leontini in quelli del Masillara

Essa infatti dice; “[…] non sacciu autru… Dopu di ‘stu puntu mi scantai e mi nni fuji, perciò non vitti chiii nenti”. Il pretore, dubita delle parole di Stònchiti e, con l’intimazione del carcere, riesce a farsi dire che i due avevano tirato fuori i loro coltelli e che il primo a colpire fu proprio il Masillara. La colpevolezza di quest’ultimo viene evidenziata non solo dallo stesso pretore e dal pubblico ministero, ma anche dal secondo testimone, Messer Rapa, appuntato delle guardie giurate. Esso era di servizio vicino la zona della rissa ed avendo visto il Masillara con il coltello in mano si stava precipitando verso i due. Purtroppo non arrivò in tempo e il Masillara riuscì a colpire Natali Fraschinella. Nel tentar la fuga, Giovanni Masillara viene fermato da Messer Rapa e quindi arrestato

Civitoti in pretura-Collage Attori
In alto a sinistra l’attore Franco Leontini, in basso Karol Russo e a destra Salvo Leonardi

Dov’è finito il mio orecchino?

Il Rapa inoltre dichiara che poco prima dell’udienza il Masillara aveva avvicinato Francesca Stònchiti per parlarle ad un orecchio. Sentito ciò il pretore fa ordine di richiamare la testimone per spiegarsi su quanto appena affermato dal Rapa. Cicca spiegherà che Giovanni l’aveva avvicinata come suo solito per gioco senza una reale intenzione; ma non riuscì a proseguire il suo discorso. Toccandosi un orecchio Francesca si rende conto di aver perso il suo orecchino. Secondo lei è stata Violante, una delle lavandare presenti in quella stanza. Ed è così che parte una rissa fra donne che costringerà il pretore ad ordinare lo sgombero della sala, e quindi di terminare lì l’udienza e, quindi, lo spettacolo.

Civitoti in pretura-Collage Attori Numero 2
In primo piano Cettina Distefano e Giuseppe Giuffrida

Una performance da “Attori Nati”

Molti gli attori professionisti che hanno preso parte allo spettacolo. Pier Giuseppe Giuffrida nel ruolo del pretore; Cettina Distefano nel ruolo di Cicca Stònchiti; Salvo Leonardi in quello di Messer Rapa; Francesco Leontini nei panni di Giovanni Masillara; Nino Borzì nel ruolo dell’usciere e Mario Caponnetto in quello del Cancelliere. Inoltre hanno partecipato i giovanissimi Karol Russo, nel ruolo dell’avvocato Pappalucerna e Francesco Catania. Inoltre, ha interpretato Violante la ballerina Ilenia Verdi, prima classificata assoluta alla qualificazione italiana del concorso “Dance world cup”; la vittoria gli ha concesso di partecipare alla finale mondiale tenutasi a Telford, riuscendo a conquistare il terzo posto.

Civitoti in pretura-Cettina Distefano In Scena
Cicca Stònchiti, interpretata da Cettina Distefano. Foto di Santi Distefano

La compagnia teatrale Attori Nati, diretta da Cettina Distefano, ha scelto questa particolare commedia di Martoglio perché i Civitoti in pretura è in assoluto la sua prima commedia scritta. Un’importante opera che dimostra quanto il teatro dialettale trovasse in Martoglio il suo maggior esponente, capace di rinnovarlo facendolo conoscere al grande pubblico. Potete rimanere aggiornati sugli spettacoli in programma della compagnia teatrale seguendo la loro pagina Facebook Gruppo Teatro “Attori nati”. Prossimamente sarà anche disponibile il trailer dello spettacolo e il relativo video.

I Civitoti in pretura, di Nino Martoglio ultima modifica: 2021-09-17T09:00:00+02:00 da Gabriele Privitera

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x