Catena Fiorello Galeano, la presentazione del suo nuovo libro - itBelpasso

itBelpasso

EVENTI NEWS PERSONAGGI

Catena Fiorello Galeano, la presentazione del suo nuovo libro

Catena Fiorello Libri

Durante la giornata di domenica 5 marzo presso il circolo operai si è svolta la presentazione del nuovo libro di Catena Fiorello: “Ciatuzzu“. La presentazione organizzata e curata dal libraio Motta.

Serata ricca di emozioni da parte di Catena e dal pubblico che ha assistito. Belpasso ha risposto con grande entusiasmo e con la sala del circolo operai gremita di gente.

Chi è Catena Fiorello?

Catena Fiorello è una scrittrice, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana, sorella di Beppe e Rosario. Nella sua carriera collaborato come autrice di suo fratello Rosario nei programmi Buona domenica e il festival bar. Ha condotto diversi programmi televisivi in diverse emittenti Tv. Ha scritto diversi libri, tra cui Picciridda in cui è tratto l’omonimo film, presentato alla 65° edizione del Taormina film festival e tanti altri romanzi. Autrice di diversi programmi televisivi e collabora con giornali nazionali, Catena è presente anche nel cinema.

Con la presentazione del libro Ciatuzzu è l’ultimo di una serie di romanzi.

Catena Fiorello
Catena Fiorello durante la conferenza della presentazione del libro, al circolo operai.

L’ultimo romanzo; Ciatuzzu.

Ciatuzzu è un libro che racconta la storia di un ragazzo siciliano, Nuzzo. Ragazzo che ha vissuto fino all’età di nove anni Sicilia, si è dovuto trasferire in Belgio per via del lavoro del padre; quello del minatore.

Durante il periodo in Sicilia racconta come ha vissuto la morte della madre. Andando in visita di tutti i giorni al cimitero. Nuzzo si faceva tantissime domande, dove fosse la madre e se sarebbe stata con lui, anche se lui non la vedesse. E durante il periodo in Sicilia Nuzzo, si innamorò di una ragazza e racconta come Nuzzo viveva questo amore nei confronti della ragazza.

Nella seconda parte del libro si parla del periodo di Nuzzo in Belgio e racconta la dura vita dei minatori di quegli anni. Gente sfruttata, mal nutrita e fisicamente a terra. La storia del libro viene narrata da Sebastiano Lo Porto, un uomo che nella sua vita ne ha passate di tutti i colori.

Catena conclude la presentazione, dicendo: “che la storia dei minatori deve essere premiata, poiché con i loro sacrifici e con il duro lavoro, hanno dato un futuro alle generazioni seguenti. Ed è giusto dagli una medaglia d’onore a questi uomini”.

Per noi di It.Belpasso è stato un onore poter assistere alla presentazione del suo libro e poterne parlare.

Catena Fiorello Galeano, la presentazione del suo nuovo libro ultima modifica: 2023-03-06T17:02:02+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x