Cuntrasti, presentazione libro di Pasquale Caruso - itBelpasso

itBelpasso

DIALETTO EVENTI

Cuntrasti, presentazione libro di Pasquale Caruso

Cuntrasti Pasquale Caruso

Giorno 18 maggio al teatro Nino Martoglio è stato presentato il libro “Cuntrasti” di Pasquale Caruso Carciotto. Poeta di lingua siciliana, per lui è il 4 libro dopo l’uscita di “sciuri di sciara” 2005, “Sceni campagnoli” 2006, “Lodu la me terra”2009.

Cuntrasti Evento
Foto che ritrae Nunzio Sambataro e Pasquale Caruso durante l’interpretazione della poesia “Lu Vinu”.

Una famiglia di poeti

Nipote di Pasquale Carciotto, detto Causicarta, anch’esso grande poeta popolare siciliano. Conosciuto nel panorama Belpassese come poeta popolare. Le sue opere contenevano le famose mascherate o carnevalate, opere messe in atto durante il periodo di carnevale, con delle vere e proprie recitazioni. Il tema di queste storie erano di due tipi: tragico o comico.

Chi è Pasquale Carciotto?

Pasquale Caruso è un poeta popolare Belpassese, come il nonno, lui sin da giovane mostra capacità nella poesia dialettale. Si prodiga nella poesia in maniera dilettantistica e popolare, infatti non partecipa a nessun concorso, perché convinto che non sia il concorso a fare il poeta. Le sue poesie sono ispirate al mondo siciliano e soprattutto a quello Belpassese, con la rappresentazione del mondo contadino e nel vivere del paese di Belpasso. L’ultimo libro presentato parla di “Cuntrasti” e sono poesie in cui Pasqualino parla con altri poeti e all’interno della poesia si possono trovare diversi protagonisti. Queste poesie sono state trascritte insieme ai ragazzi del Servizio Civile Universale della Pro Loco.

Cuntrasti Presentazione Libro
Targa di ringraziamento verso i ragazzi della Pro Loco, per il servizio svolto con la trascrizione delle poesie e il presidente della Pro Loco Tony Carciotto.

Presentazione libro

Durante la presentazione del libro al teatro Nino Martoglio, diversi gli ospiti presenti, tra cui: Gianni De Luca cultore delle tradizioni siciliane, Agata Longo con la recitazione di una poesia di Pasquale Caruso, Tony Carciotto in qualità di presidente della Pro Loco, Nunzio Sambataro artista poliedrico, con la quale ha recitato insieme a Caruso alcune poesie, il poeta Giuseppe Monaco, con cui ha recitato una poesia in prima persona essendo lui il protagonista, Luciano Mirone in qualità di giornalista con alcuni interventi durante la presentazione. La serata si è conclusa con una canzone cantata Orazio Leotta e con la musica di accompagnamento del maestro Piero Leotta, canzone che Pasquale ha dedicato a sua nipote Giusi, appena nata.

Foto Pro Loco Belpasso

Cuntrasti, presentazione libro di Pasquale Caruso ultima modifica: 2023-05-25T09:00:00+02:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x