Il caso Martoglio, di Luciano Mirone - itBelpasso

itBelpasso

EVENTI NEWS PERSONAGGI

Il caso Martoglio, di Luciano Mirone

Nino Martoglio

Domenica 26 Dicembre presso il circolo operai di Belpasso la presentazione del libro di Luciano Mirone “Il caso Martoglio“.

Un lavoro di ricerca, di Luciano Mirone

Un lavoro meticoloso di ricerca svolto dal giornalista Luciano Mirone. Negli ultimi anni, grazie alla ricerca di documenti cercando di capire le dinamiche della morte di Nino Martoglio, con l’ipotesi dell‘assassinio. Morte avvenuta precipitando nella tromba dell’ascensore dell’Ospedale Vittorio Emanuele II, dove vi si era recato per visitare il figlio malato. Una morte particolare che finì nel dimenticatoio, grazie a Luciano Mirone e al suo lavoro sono uscite fuori tante novità.

Inoltre “Il caso Martoglio” verrà presentato a Roma alla camera dei deputati.

“Con grande emozione comunico che Mercoledì 29 Novembre 2023, alle ore 10, “Il Caso Martoglio” verrà presentato a Roma presso la sala stampa della Camera dei deputati a Palazzo Montecitorio. Queste le parole di Luciano Mirone in un post su fb.

Presentazione libro

La presentazione si svolge al circolo operai, che quest’anno compie 160 anni, conduce la serata Chiara Lucia Germenà, curatore e organizzatore Gianni De Luca. Durante la serata sarà presentato il trailer del documentario “”Il Caso Martoglio“. Partecipano gli attori: Mario Morabito, Jano Rapisarda, Nunzio Sambataro e Nino Signorello.

Luciano Mirone Copertina Evento
Locandina evento

Chi era Nino Martoglio?

Nino Martoglio nacque il 3 Dicembre del 1870 a Belpasso. A 14 anni intraprende gli studi nautici e, appena concluso il percorso, decide di dedicarsi al giornalismo entrando a far parte della redazione della Gazzetta Siciliana fondata dal padre. Successivamente, nel 1889, fonda un suo settimanale di stampo satirico in dialetto siciliano, il D’artagnan. Durante quel periodo, Nino Martoglio scrisse i suoi più importanti sonetti, scritti per la maggior parte in siciliano e raccolti poi nel volume la CENTONA. Nel 1901 iniziò a lavorare nel teatro, fondando la Compagnia Drammatica Siciliana; il suo intento è chiaro, esaltare e far conoscere a livello nazionale il teatro in lingua siciliana.

Tra le sue commedie teatrali vi sono “L’aria del continente” “San Giuvanni Decullato”le quali vedono la collaborazione del famoso attore siciliano Angelo Musco e la sua formazione, della quale era diventato da poco direttore.

Tidda-Ritratto Nino Martoglio
Nino Martoglio in un disegno di Antonino Gandolfo

Nel 1910 portò nel teatro anche le opere teatrali di Luigi Pirandello, in cui scrisse “A Vilanza” e “Cappiddazzu pava tuttu”. Martoglio produsse i suoi primi 3 film: “Capitan Blanco“, “Sperduti nel Buio” e infine “Teresa Raquin“. Purtroppo l’avventura cinematografica di Martoglio fu costretta a concludersi a causa della prima guerra mondiale. Nino Martoglio morì il 15 Settembre 1921

Il caso Martoglio, di Luciano Mirone ultima modifica: 2023-11-24T18:09:52+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x