Marcialonga Belpasso, "Liberi di correre" - itBelpasso

itBelpasso

EVENTI SPORT

Marcialonga Belpasso, “Liberi di correre”

Marcialonga-Liberi Di Correre Maglia

Come vi abbiamo già raccontato in un nostro precedente articolo, settembre è il mese dello sport a Belpasso.” Liberi di correre” è stato lo slogan della Marcialonga di Belpasso il 12 settembre 2021 e che, ad oggi, meglio descrive il delicato momento storico che tutti noi stiamo vivendo. A causa della pandemia siamo stati “segregati” nelle nostre abitazioni per la nostra salute, ma sono stati tuttavia consentiti gli sport all’aperto quali, ad esempio, il ciclismo, la camminata e, appunto, la corsa. E sono proprio questi i presupposti per l’evento sportivo che mancava a Belpasso da oltre due decenni.

Marcialonga-Scorcio Marcialonga
Parte del percorso della Marcialonga. Visuale dall’alto

Marcialonga di Belpasso, l’evento

Il percorso, 12 km interamente in salita, ha visto la partenza da piazza Sant’Antonio, ha attraversato tutto il territorio di Belpasso arrivando a Piano Bottara (Monte Sona, piazzale Quercia), sull’Etna. Come detto dagli organizzatori prima della partenza, non si è trattata di una corsa competitiva vera e propria, quanto più una giornata per sfidare sé stessi e per mettersi alla prova dinanzi a un lungo itinerario in pendenza. Una cinquantina gli atleti, amatoriali e non, che hanno partecipato all’evento. A tutti loro, dietro un piccolo contributo economico, alla partenza è stato consegnato il kit gara comprensivo di:

  • maglia e numero;
  • brioches e barrette energetiche;
  • acqua e una bottiglia di vino;
  • voucher sconto per abbigliamento e calzature running;
  • confezione di fichi d’india (frutto per cui Belpasso è nota);
  • medaglietta per ricordare la giornata di sport;

All’arrivo, al fine di recuperare le energie spese, dei succhi e un “pasta-party”.

Marcialonga-Tutti partecipano
Marcialonga Belpasso. Hanno partecipato proprio tutti

L’organizzazione

L’organizzazione dell’evento è stata da parte del Comune di Belpasso. “Monitorando costantemente la questione dei contagi Covid – ha detto il sindaco Daniele Motta – portiamo avanti con gioia questa iniziativa, che ha come presupposto lo sport all’aria aperta e l’incoming turistico nel nostro paese da parte degli atleti partecipanti”. “Da ex atleta agonista partecipante di questa stessa Marcialonga – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Patrizia Vinci – non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione nell’aver dato il mio contributo affinché tornasse a Belpasso dopo così tanti anni“.

Hanno collaborato alla realizzazione di questa splendida iniziativa anche il consigliere con delega agli Eventi Salvo Pappalando e l’assessore allo Sport, Fiorella Vadalà. “La Marcialonga di Belpasso ha una certa rilevanza dal punto di vista sportivo. E’ un percorso molto impegnativo perché di fatto sempre in salita, specie gli ultimi 8 km. Per ottenere un risultato agonistico con tempi eccellenti è necessario avere una preparazione specifica.

Parte integrante dell’organizzazione Rosario Verona, ex agonista di livello internazionale, presidente dell’associazione “Etna Free Sport Emotion” e già organizzatore di eventi sportivi simili, come l’Etna Extreme – 100 km del vulcano.

Marcialonga-Locandina Evento
Locandina della Marcialonga di Belpasso 2021

Passate e future edizioni

Come ci ricorda Alfio Scalisi, veterano della disciplina, la prima Marcialonga di Belpasso fu nel 1976. I partecipanti, molto più numerosi di quelli di oggi, sono andati nel tempo sempre più ad aumentare perché vivo ed acceso era l’interesse. Il percorso era un po’ più lungo, in quanto l’arrivo era al rifugio Sapienza (poco più di 20 km totali). Le eruzioni vulcaniche dell’Etna del nuovo millennio hanno tagliato il percorso a metà e, probabilmente anche per questo motivo, la manifestazione non è stata ripresa fino a qualche giorno fa, ristabilendo l’arrivo al piazzale Quercia.

In ogni caso, come per espressa volontà di Rosario Verona, ci sono tutti i presupposti affinchè questa gara diventi una competizione di livello extra nazionale (come la già citata Etna Extreme). La redazione ITBelpasso, che ha vissuto l’esperienza in prima persona, assieme a tutti gli organizzatori vi danno già appuntamento per l’edizione 2022 con importanti novità. Chi ha vinto oggi? Chi vincerà domani? Da queste manifestazioni l’unico vero vincitore è sempre e solo lo sport.

Vi alleghiamo un link per la visione di un video, realizzato da Salvatore Marotta, sintesi dell’edizione appena conclusa: https://www.facebook.com/1202914142/videos/919663045287297

Marcialonga Belpasso, “Liberi di correre” ultima modifica: 2021-09-15T09:00:00+02:00 da Simone Longhitano

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x