Verga, la scoperta di una casa appartenente alla famiglia - itBelpasso

itBelpasso

NEWS

Verga, la scoperta di una casa appartenente alla famiglia

Giovanni Verga

In questi giorni il quotidiano online; Freepress online e con il lavoro della giornalista Chiara Germenà. A seguito di un’attentissima ricerca negli archivi di stato di Catania con la scoperta di una casa appartenente ai Verga nel ‘800. Nel territorio di Belpasso.

Lavoro di ricerca

Il lavoro iniziato con un fondo di ricerca destinato all’Archivio di Stato di Catania e con l’immenso lavoro di ricerca della Dottoressa Agata Tarso e del contributo di Chiara Germenà. Lavoro di ricerca durato un anno. Con l’attento lavoro del vice sindaco e assessore al turismo e alla cultura Tony Di Mauro.

Verga, Portone Esterno Della Casa.jpg
Portone esterno della casa. Foto di Alfio Guglielmino

Tutto ciò iniziato grazie alla scoperta di un antico carteggio che testimonia l’acquisizione da parte della famiglia dei Verga. La casa si trova nel quartiere Borrello in Via Vittorio Emanuele II n° 56. Purtroppo, oggi in stato di abbandono e non si sanno chi siano gli attuali proprietari.

L’atto notarile trovato grazie alla ricerca meticolosa, riguarda l’anno 1819, anno in cui la famiglia Verga, acquistò l’immobile alla famiglia La Piana. E secondo quanto riportato la famiglia Verga non ci abitò, ma la diede in affitto a qualche famiglia e secondo le testimonianze trovate diedero la concessione proprio alla famiglia La Piana.

Verga, Quello Che Resta Della Casa.jpg
Quello che resta della casa, appartenuta ai Verga, vista da fuori. Foto di Alfio Guglielmino

Il lavoro di Chiara Germenà nel periodo di ricerca, durato un anno, consultando le lettere ai fratelli (1883-1920) di Giovanni Verga, libro appartenente alla fondazione Verga, questo lavoro per capire se venisse citata la casa di Belpasso, purtroppo vengono citate solo le altre.

Un’opportunità per la città di Belpasso

Per la città di Belpasso questa scoperta, potrà essere l’inizio di un nuovo percorso e chissà, l’inizio di un qualcosa che potrà portare un nuovo turismo, con l’attirare i curiosi o tutti coloro siano appassionati al poeta Verga.

Fonte Freepress online

Verga, la scoperta di una casa appartenente alla famiglia ultima modifica: 2023-03-25T09:00:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x