Chiesa Sant'Antonio Abate, la riapertura della chiesa - itBelpasso

itBelpasso

CHIESE NEWS SITI RELIGIOSI

Chiesa Sant’Antonio Abate, la riapertura della chiesa

Chiesa Sant'antonio

Dopo due anni la Chiesa Sant’Antonio Abate sarà di nuovo aperta ai tanti fedeli del quartiere, dopo il restauro realizzato grazie ad un finanziamento.

I lavori di restauro

Il 4 luglio 2021,tramite un finanziamento di fondi pubblici, iniziava ufficialmente l’opera di restauro della chiesa Sant’Antonio Abate. La chiesa è stata totalmente rinnovata al proprio interno, con i lavori di restauro dei dipinti che si trovano all’interno della chiesa, con la sostituzione del marmo per evitare l’umidità e l’istallazione dell’impianto fotovoltaico. Poi grazie ad una cospicua offerta dei fedeli è stato perfezionato l’impianto elettrico, l’amplificazione acustica e il rifacimento dei portoni d’ingresso della chiesa. Infine l’acquisto di un nuovo organo e alcuni interventi di restauro nei saloni parrocchiali.

Chiesa Sant’Antonio Abate

Si narra che la prima chiesa edificata a Belpasso, dopo i catastrofici eventi dell’eruzione e del terremoto, fu proprio la chiesa di Sant’Antonio Abate. Nel nuovo paese di Belpasso e i lavori di costruzione finirono nel XVIII secolo.

Solo nel 1926 divenne parrocchia.

La chiesa si presenta con una sola navata rettangolare e con l’altare centrale rialzato rispetto al resto della chiesa. All’interno vi sono le pregevoli statue del patrono della parrocchia; Sant’Antonio, della Madonna delle Grazie e un antichissimo crocifisso.

Chiesa Sant'antonio Abate Festa Madonna Delle Grazie
Simulacro Madonna delle Grazie in processione e viene festeggiata il 15 agosto.

Lunga notte delle chiese

In occasione dell’apertura della chiesa, la parrocchia Sant’Antonio ha organizzato diverse manifestazioni, una delle quali: la “Lunga notte delle Chiese”. Con l’VIII edizione, che vede tutte le chiese d’Italia aperte per le visite guidate e rimarrà aperta fino a mezzanotte, con al suo intero una mostra storico-artistico.

Nella giornata del 9 giugno 2023, viene celebrata l’ottava edizione organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com, in collaborazione con le diocesi partecipanti e il sostegno del patrocinio pontificio della cultura.

“Attraversare la porta della nostra chiesa, significa varcare quella Porta che è Cristo stesso”– scrive Padre Ivan sulla pagina Facebook Parrocchia Sant’Antonio Abate.

Chiesa Sant’Antonio Abate, la riapertura della chiesa ultima modifica: 2023-06-09T13:01:41+02:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x