Le novità e le tradizioni della festa patronale di Santa Lucia - itBelpasso

itBelpasso

COMITATI FESTA NEWS TRADIZIONI

Le novità e le tradizioni della festa patronale di Santa Lucia

Festa Patronale Santa Lucia

Belpasso entra nel cuore dei festeggiamenti di Santa Lucia manche meno di un mese alla festa patronale. Il comitato cittadino nei giorni scorsi ha presentato il programma della festività di quest’anno e saranno presenti molte novità.

Festa patronale ricca di novità

La prima novità è quella dell’omaggio dei caduti, che quest’anno si svolgerà domenica 10 dicembre, anziché il 12 dicembre, per far si che le associazioni e il popolo possano partecipare.

L’11 e il 12 dicembre la tradizionale spaccata dei carri di Santa Lucia e il 13 dicembre, giorno della Festa, la processione che coinvolge l’intero paese.

Santa Lucia-Collage Festa
Alcuni momenti della festa di Santa Lucia, degli anni passati

Al rientro, dopo l’accoglienza di cristo re, da piazza Dante, rientrerà direttamente in Chiesa Madre, percorrendo la XIXª traversa e la via Roma. La tradizionale messa nella chiesa del convento si farà il 14 dicembre, così da poter dare la possibilità a tutti i fedeli di poter partecipare, poiché ogni anno la celebrazione eucaristica si svolge a tarda ora. Dunque il 14 dicembre, la processione raggiungerà subito il Giardino Martoglio, con il passaggio dinanzi il Palazzo Municipale, l’omaggio dell’amministrazione comunale e l’ingresso alla Chiesa dell’ex Convento per la Celebrazione della Santa Messa.

La festa di quest’anno, inoltre, vedrà la presenza delle Reliquie dei Beati martiri Rosario Livatino e don Pino Puglisi, reliquie che verranno accolte da venerdì 15 dicembre fino a domenica 17 dicembre, “che ci aiuteranno a prendere coscienza su come i martiri non sono solamente storia d’un tempo passato” – queste la parole del presidente del comitato cittadino Orazio Leotta. Evento che coinvolgerà anche le scuole e le autorità.

La tredicina

Durante i giorni che preparano la festa patronale, si svolge la tredicina; dal 30 novembre al 12 dicembre, giorni di preparazione e di attesa per rivedere la Santa Patrona.

Le novità e le tradizioni della festa patronale di Santa Lucia ultima modifica: 2023-11-18T09:00:00+01:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x