Pasqua, l'antica tradizione della "Cascata da Tila" - itBelpasso

itBelpasso

ARTE CHIESE TRADIZIONI

Pasqua, l’antica tradizione della “Cascata da Tila”

Pasqua-A Tila

La settimana Santa è caratterizzata da diverse funzioni e tradizioni popolari, che arricchiscono la resurrezione di Gesù Cristo. A Belpasso sono particolarmente sentite le tante antiche tradizioni tramandate da secoli. Tra cui, una delle più importanti è quella della “Cascata da Tila”. Oggi vi parliamo di questa particolare tradizione di Pasqua, che troviamo per lo più in Sicilia.

Tila Tila Chiesa Madre
Tila Chiesa Madre di Belpasso, autore Zenone Lavagna 1896

La tila pasquale

La tila è un telo di grandi dimensioni e viene utilizzato per il periodo di quaresima, soprattutto nei giorni della settimana santa, in particolar modo per il venerdì Santo, per far si che l’altare venga coperto. Opere realizzate tra il settecento e l’ottocento.

In queste grandi opere, viene rappresentata la morte e passione di Gesù Cristo, con una prevalenza di colore scuro, come simbolo di un momento buio e triste, per via della morte di Gesù Cristo e viene estesa per il venerdì santo.

A Belpasso, è possibile trovarla in tutte le parrocchie, ognuna di esse con delle rappresentazioni diverse, ma con lo stesso significato.

Tila Tila Chiesa Maria S.s. Della Gurdia
Tila chiesa Maria S.S. della Guardia – Foto di Gaetano Pappalardo, autore ignoto, metà dell’800

La storia della tila

La tradizione della tila, secondo alcuni racconti nasce da un rito paleocristiano, quando a Gerusalemme veniva messa davanti alla vera croce, utilizzata per crocifiggere Gesù Cristo. Croce trovata dalla madre di Costantino.

Mentre l’introduzione in Sicilia di questa tradizione si deve ai missionari dell’Ordine teutonico arrivati a Palermo Messina grazie al Gran Conte Ruggero, dopo la riconquista normanna della Sicilia. Secondo alcune testimonianze si ritengono che il rito sia di origine spagnola, come quasi tutte le tradizioni pasquali siciliane, fra cui la processione del venerdì Santo, altra tradizione ben radicata qui in Sicilia.

Tila Chiesa Cristo Re
Tila chiesa Cristo Re, autore Gaetano Corallo 1996

A cascata da tila

La “cascata da tila” o semplicemente la caduta della tela, è uno dei momenti più importanti della chiesa cattolica. Poichè simboleggia la Santa pasqua e rappresenta la resurrezione di Gesù Cristo. Questo avviene durante la notte di pasqua, la sera del sabato Santo. La tila copre l’intero altare e cade improvvisamente di colpo, si vede l’altare con la rappresentazione di Gesù risorto; altare della resurrezione. Con questo si dà inizio ad un nuovo percorso quello che porta dal periodo brutto o di lutto ad un periodo di festa e di gioia.

Il team di ItBelpasso vi augura buona Pasqua a tutti voi!

Pasqua, l’antica tradizione della “Cascata da Tila” ultima modifica: 2023-04-08T15:14:47+02:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x