Il Città di Belpasso e il suo progetto sportivo - itBelpasso

itBelpasso

calcio SPORT

Il Città di Belpasso e il suo progetto sportivo

Città Di Belpasso

Inizia la stagione calcistica per il Città di Belpasso, con il progetto che punta sui giovani Belpassesi, in collaborazione con il Catania FC.

Il progetto del Città di Belpasso

Il Città di Belpasso nasce nell’estate del 2020 rilevando il la matricola sportiva del Calcio Lavinaio, iscritta al LND, sin dal 2012. L’idea nasce dal presidente Paolo Conte e dall’idea sportiva di valorizzare i ragazzi e i talenti del territorio.

Città Di Belpasso Prima Squadra E Mister
La squadra durante la conferenza nel palazzo comunale; rappresentato dalla prima squadra, dalla società e dai mister

Intervista al presidente del Città di Belpasso

Noi di ItBelpasso abbiamo fatto una chiacchierata con il presidente Paolo Conte;

Come nasce l’idea di ricreare una nuova squadra?

“L’idea nasce con l’obiettivo del di proseguire la storia del vecchio a Belpasso portando avanti i colori e le tradizioni del paese. Non a caso deteniamo tutti i trofei e i cimeli del Calcio Belpasso del 1960 ad oggi, che sono stati tramandati dai vecchi presidenti del Belpasso. La missione è quella di valorizzare i ragazzi e le figure del territorio, tant’è vero che la società è composta in toto da persone di Belpasso e dallo staff tecnico composto da Belpassesi. Vantiamo una prima squadra con oltre 12 ragazzi di Belpasso, cosa che non si vedeva da decenni. Sembra che stiamo lavorando bene su quello che è il nostro obiettivo e l’idea è quella di rappresentare il paese. Come ho detto l’altra sera alla conferenza stampa di presentazione al comune; per rappresentare il paese, non serve avere la categoria più alta, ma serve rappresentare il paese nelle tradizioni, nelle persone, nei colori e nella storicità, per questo nei motivi che ti ho elencato sopra, ci sentiamo di essere la prima squadra del paese.

Quali sono gli obiettivi per questa stagione?

Quest’anno militeremo ancora una volta in prima categoria con l’obiettivo di far bene.

Per la prima volta abbiamo una squadra nella serie D di calcio a 5. Mentre sempre per la prima volta nella nostra storia parteciperemo al campionato juniores Under 19, anche lì, oltre metà squadra composta da ragazzi di Belpasso. La stessa cosa vale per il calcio a 5, siamo per lo più tutti ragazzi di Belpasso. Per quanto riguarda la scuola calcio questo è il nostro secondo anno e abbiamo deciso di sposare il progetto tecnico territoriale del Catania Football Club diventando così un centro formazione del Catania, per far crescere tecnicamente sia i nostri mister e di conseguenza la qualità della nostra scuola calcio, cosicché il livello tecnico dei nostri ragazzi aumenti. Tutto ciò deve diventare un lustro anche per il paese, perché è una grande opportunità per tutti i ragazzini di Belpasso.

Il nuovo Catania Football Club

Il Catania Football Club, nato nell’estate del 2022, dopo il fallimento del Calcio Catania è ripartito alla grande con la promozione in C, dopo un solo anno in serie D. Con la presidenza di Ross Pelligra e il vicepresidente Vincenzo Grella, il direttore generale Luca Carra e il direttore sportivo Antonello Laneri. Quest’anno puntano ad un campionato competitivo in serie C, con l’allenatore Tabbiani hanno costruito una rosa competitiva per la stagione in lega Pro. Tante sono le squadre attrezzate per la promozione in B, ma la rosa etnea cercherà di portare a casa un buon risultato.

Il progetto è quello di collaborare con le società del territorio etneo.

Città Di Belpasso Giocatori Catania
Squadra Catania FC, giocatori prima della partita contro il Monopoli Calcio – foto presa dalla pagina ufficiale del Catania FC
Il Città di Belpasso e il suo progetto sportivo ultima modifica: 2023-09-29T17:05:22+02:00 da Alfio Emmanuele Guglielmino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x